Parte da Casalmaggiore la riscossa
della Fiso a livello nazionale
Salvare la Fiso, salvare la Federazione Italiana Sport Orientamento: perché anche se il binomio sport e politica non sembra il massimo, a volte bisogna saper fare un atto politico per guardare ad un futuro sereno. Nei giorni scorsi si doveva votare la possibilità che la Fiso venisse accorpata ad un’altra federazione sportiva, quella degli Sport Equestri: una proposta avanzata, in realtà senza grandi consultazioni preliminari, dal Coni alla quale però la Fiso si è opposta.
Ora, la decisione è stata presa a livello nazionale ma il Casalasco Oglio Po gioca un ruolo pesante sul futuro della Fiso, perché qui Atletica Interflumina ed Eridano Adventure hanno unito le forze proprio per regalare un futuro roseo alla federazione. Ecco perché alla due giorni organizzata all’Eco-Ostello hanno partecipato le anime dello sport orientamento locale. A parlare ai microfoni di CR1 sono Carlo Stassano e Andrea Visioli, anime assieme a Corrado Arduini di questa disciplina sul territorio e anche oltre.
Tra i partecipanti alla due giorni e al gruppo di lavoro anche Alfio Giomi, ex presidente Fidal che è legato a Carlo Stassano da profonda amicizia e che contribuì a rendere la Baslenga un Centro Federale col progetto Rio 2016, che diede poi i frutti a Tokyo 2020 con i 5 storici ori nell’atleta leggera.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)