"Sogna ragazzo sogna": importante
convegno per i 40 anni di UCIPEM
Il Centro Consulenza Familiare UCIPEM di Viadana, fondato nel 1984 da Don Eugenio Trezzi per offrire spazio di ascolto e sostegno a persone, famiglie, giovani, bambini, in difficoltà per svariati motivi, compie 40 anni. Per festeggiare questo importante traguardo, il Centro, riprendendo la tradizione iniziata nel 1998, ma interrotta durante gli anni della pandemia, organizza il convegno dal titolo “SOGNA RAGAZZO SOGNA” – I giovani e il cambiamento.
L’esperienza e il lavoro d ’equipe dei professionisti volontari all’interno del Centro ha evidenziato quanto il disagio giovanile sia profondo e tenda ad aumentare in modo significativo. Diventa perciò importante riflettere sui giovani e operare per riuscire a creare riferimenti che possano aiutarli ad individuare i propri talenti, utili ad una crescita personale, sociale, lavorativa favorevole ad una futura realizzazione.
Il Convegno, moderato dal dott. Pasquale de Luca, psichiatra, psicoterapeuta segue un filo rosso che guarda ai cambiamenti avvenuti in questi anni sia all’interno del Centro, nelle modalità d’intervento, sia nel mondo giovanile. La relazione centrale, dal titolo ”COLTIVARE SOGNI PER REALIZZARE OBIETTIVI”, sarà tenuta dalla Dottoressa Leda Bastoni, psicologa-psicoterapeuta. Seguiranno brevi testimonianze di un genitore, un’insegnante, un responsabile delle risorse umane, un giovane, un’educatrice. Peraltro non è casuale che inizieranno a parlare le volontarie più avanti d’età e concluderanno le ultime arrivate, ossia le più giovani, proprio a testimoniare concretamente il cambiamento.
Sono previsti intermezzi musicali del gruppo Cobaya Party e un aperitivo di saluto. Il Convegno (a ingresso libero) si svolgerà sabato 5 ottobre presso la”Sala eventi Mauro Saviola” in via Alberti, 1 Viadana (adiacente l’ingresso dello stabilimento).
redazione@oglioponews.it