Cronaca

Addio ad Annise Grandi:
Casalasco perde una grande donna

Una grande, grandissima donna: definizione se vogliamo semplice, ma azzeccata. Un lutto pesante per Casalmaggiore, che piange Annise Grandi. Era malata da tempo, aveva combattuto per anni contro il male e si è arresa nelle scorse ore dopo che le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime due settimane.

Dici Annise Grandi e pensi a MIA, Movimento Incontro Ascolto che, quando ancora il “codice rosso” e il tema della violenza di genere erano meno sentiti rispetto ad oggi, aveva iniziato a dare un appoggio, un approdo, sicuro per le donne vittime di violenza. Un’associazione partita da Casalmaggiore e apertasi a tutto il territorio, che soltanto nell’ottobre 2023 festeggiava i dieci anni di attività.

Ma Annise è stata molto di più. Già infermiera responsabile del Comitato Igienico Ospedaliero dell’Oglio Po, era nata a Casalmaggiore il 23 aprile 1959. Sostenitrice della difesa dell’Ospedale Oglio Po, insieme ad alcune colleghe, lo scorso anno ha fondato il Coordinamento Cittadine e Cittadini per l’ospedale Oglio Po e il 14 ottobre 2023 aveva organizzato una grande manifestazione in piazza Garibaldi.

Non solo, c’è pure un aspetto forse meno noto: Annise è stata anche fondatrice della Compagnia Teatrale Amatoriale ‘Genitori Instabili’ nonché autrice di molte delle loro commedie oltre che brillante interprete. Coniugata con Milko Lipreri, lascia le figlie Vera e Sara, la mamma Rosetta e il fratello Anchise.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...