Viadana Vibes: sabato festa
di fine estate all'Arena
In un momento storico contrassegnato dalle lamentele e dalle previsioni ingloriose nei riguardi di una gioventù vista come sempre più lontana, sempre più indifferente e sempre meno attiva, in un centro certo non piccolo, ma nemmeno caotico, come Viadana, ecco che questo leitmotiv si ribalta. Improvvisamente, nel giro di un’estate.
Questo è il tempo, difatti, in cui si è riunito un folto ed assai eterogeneo gruppo di ragazzi e di giovani adulti, talvolta nel silenzio della biblioteca comunale, talaltra sotto canicola nella nostra golena fluviale, impegnati nella realizzazione di un sogno: ridonare a Viadana l’entusiasmo e la vitalità che merita, e di cui i giovani sentono estremamente il bisogno.
Brio e vivacità che, si intenda bene, non vogliono negare il presente: anzi, vogliono guardarlo negli occhi e trasformarlo, riaccendendo il valore della speranza che si fa proattività e progettualità.
E qual è il miglior modo per trasmettere tutto questo alla nostra città se non una festa? Ecco allora il primo passo del gruppo di volontari “Giovani al Centro”: organizzare una manifestazione che sia in grado di coniugare l’esperienza musicale con quella ludico-motoria ed estetica.
Giochi d’altri tempi, rock band emergenti, bancarelle di artigianato di qualità e d’avanguardia, food truck locali, sostenibilità ambientale: i talenti e le qualità dei giovani messe al servizio della cittadinanza tutta, che potrà beneficiare di questo esperimento Sabato 21 Settembre dalle ore 18:00 presso lo spazio Arena Spettacoli.
La scelta del luogo certo non è casuale: il gruppo ha voluto dare pieno risalto ad uno spazio per lungo tempo agognato, ed ora finalmente disponibile.
I componenti di “Giovani al Centro” hanno potuto ampiamente beneficiare della disponibilità ed esperienza di esponenti del Comune, della Giunta e dell’Azienda Speciale Consortile, quali l’Assessore alla Cultura Rossella Bacchi, la Dott.ssa Samanta Santini, la Dott.ssa Laura Guaiatelli e la Dott.ssa Nadia Mori, nonché dell’aiuto di facilitatori ed educatori esperti, come Daniele Goldoni. Questi innesti adulti hanno ascoltato con notevole apertura le istanze del gruppo, ed hanno provveduto affinché i desiderata non restassero sospesi come bolle di sapone. Una guida consapevole, insomma, e necessaria, che conta di collaborare per un lungo tempo.
Difatti, se questa festa segnerà la fine dell’estate, sarà anche un decisivo punto di partenza per le attività del gruppo “Giovani al Centro”, che conta di lavorare alla fondazione di una start-up innovativa per il territorio, che punti alla concretizzazione delle idee dei giovani legate alla valorizzazione del territorio viadanese.
La piena e paritetica collaborazione dell’Amministrazione è un dato decisivo per la buona riuscita di questo progetto, ma, d’altro canto, vitale è anche il contributo della cittadinanza tutta.
Per questo motivo vi aspettiamo numerosi alla festa Viadana Vibes, dove per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un videobox in cui potrete dire liberamente le vostre proposte per rendere Viadana ancora più viva e a misura di persona, esercitando in modo non consueto ma tanto divertente un’autentica cittadinanza attiva.
In merito a questo evento, le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura, Rossella Bacchi: “Ritengo che la realizzazione di ‘Viadana Vibes rappresenti l’inizio di un percorso importante. Questo evento non è solo un’occasione di festa, ma rappresenta un vero e proprio esempio di come i nostri ragazzi sappiano mettersi in gioco, dimostrando voglia di fare e capacità organizzativa.
Siamo all’inizio di un percorso che mira a sostenere le nuove generazioni nel trovare aree di interesse su cui investire e specializzarsi, permettendo loro di scoprire e valorizzare le proprie potenzialità. Questo percorso ha una doppia valenza: da una parte, c’è un forte orientamento al lavoro, con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi verso la costruzione di un futuro professionale solido, scoprendo e approfondendo quelle aree di loro interesse verso le quali specializzarsi. Dall’altra parte, è fondamentale creare luoghi e momenti di aggregazione, dove i giovani possano ritrovarsi, condividere idee e proporre iniziative.
Dare ai nostri giovani queste opportunità significa aiutarli a crescere dal punto di vista personale e professionale. Vogliamo che diventino attori protagonisti del loro futuro, non spettatori passivi, e che trovino in questi spazi occasioni per esprimersi e per confrontarsi.”
redazione@oglioponews.it