Cultura

Guardare i libri leggere i dipinti
sabato e domenica al Museo Diotti

“Guardare i libri, leggere i dipinti” è un progetto “a tema” che abbraccia tutti i musei aderenti alla Rete dell’800 lombardo. Tutte le istituzioni museali dell’Ottocento lombardo hanno sedimentato un patrimonio librario, spesso antico o legato alla loro storia, alla presenza di scuole annesse, a lasciti importanti o a piccole donazioni.

“Librerie” accademiche e quelle personali di artisti, di fondatori e di mecenati, confluite in questi musei, spesso costituiscono una chiave interpretativa essenziale per l’arte dell’Ottocento, in particolare per la pittura di storia, oltre che una fonte di modelli per ogni altra espressione figurativa e di arte applicata.

L’occasione del Weekend della Rete 2024 si presta, in ogni singola realtà museale, a dare visibilità e a valorizzare questo patrimonio sommerso attraverso modalità diversificate che possono comprendere una piccola mostra-dossier e/o attività laboratoriali e animazioni volte alla promozione del libro e della lettura, con possibile coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado ed elaborazione di materiali video finalizzati sia a documentare le attività svolte, sia a promuovere la conoscenza di questo patrimonio in vista di future iniziative.

Quadri & libri nelle stanze di Casa Diotti
Per questa occasione il Museo Diotti propone una proiezione multimediale che guida il visitatore attraverso un percorso di dipinti, sculture e libri, dal XVIII secolo alla contemporaneità, volto a evidenziare il nesso che li lega e la
relazione fra parole e immagini. Sono opere a soggetto sacro o storico e ritratti che esibiscono libri o rappresentazioni di biblioteche, o che riportano semplici iscrizioni, cartigli e lettere.

Si tratta, inoltre, di libri esposti in alcune vetrine di cui normalmente vediamo solo il frontespizio, ma che contengono tavole illustrate o veri e propri musei cartacei, libri che furono strumenti essenziali per la formazione dei medesimi autori delle opere esposte. Attraverso il video – ideato e realizzato da Valter Rosa e Roberta Ronda – potremo dunque “estrarre” e conoscere i libri presenti nei dipinti, come nel Ritratto di Giuseppe II di Francesco Antonio Chiozzi o ne La Corte di Ludovico il Moro di Giuseppe Diotti, e al contempo aprire virtualmente e sfogliare i volumi posseduti dal Museo, così da apprezzarne meglio il contenuto e la pertinenza al contesto. Il video è stato realizzato con la collaborazione di alcuni concittadini che hanno accolto il recente invito del Museo a farsi testimonial delle collezioni.

Nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22 settembre, la proiezione sarà fruibile a ciclo continuo dalle 15:30 alle 18:30
nella sala Rossari del Museo Diotti. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso ordinario del Museo (intero € 3,00; ridotto € 2,50; gratuito per i possessori della tessera annuale del Museo e dell’Abbonamento Musei Lombardia). Maggiori informazioni, compreso il programma completo degli eventi regionali, nel sito www.museodiotti.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...