Feste e turismo

Casalmaggiore, weekend con
lo Street Food internazionale

Lo Street Food a Casalmaggiore era arrivato le ultime volte tra la primavera e l’estate, ma questo weekend – probabilmente anche per il traino della Superbike – ecco che piazza Garibaldi torna ad ospitare questa esperienza che è insieme culinaria e, per certi versi, di socialità. Sabato, domenica e lunedì, tre giorni di eventi in centro storico, con la particolarità di ospitare banchetti (e dunque cibi) internazionali, dunque da tutta Europa e dal resto del Mondo. La manifestazione è patrocinata dal comune di Casalmaggiore con l’appoggio di Confartigianato Cremona.

Sabato ci si concentra sulla sera, dunque cucine aperte dalle ore 18 fino alle ore 24, mentre domenica e lunedì l’impegno prevede anche il servizio per il pranzo con l’orario continuato dalle ore 12 fino 24. L’ingresso in piazza è ovviamente gratuito, dunque nessuno sbarramento, con la possibilità di pranzare e cenare assaggiando ricette e pietanze che giungono dal pianeta.

Non manca, in appoggio, la regina di queste feste, ossia la birra, rigorosamente artigianale dato che sono stati invitati non grandi marchi commerciali ma microbirrifici made in Italia ma anche stranieri. E ancora dolci tipici della tradizione italiana e internazionale e, in aggiunta, la possibilità di mangiare cibi e birre senza glutine. Domenica 22 l’evento clou collaterale al mattino, con il ritrovo di auto e moto d’epoca sul “listone” di Casalmaggiore: essendo il weekend della Superbike per il Casalasco, il rombo dei motori ci sta decisamente bene.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...