Nell'ambulatorio Cavour inaugurati
i servizi di Spazio Donna
Sei medici specialisti in Ginecologia e ostetricia. Altri cinque specializzati in Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico, Senologia e chirurgia, Ecografia ed ecografia mammaria, Urologia e Chirurgia vascolare. È tutto questo: ‘Spazio Donna’; il servizio erogato da Santa Federici MED srl all’ambulatorio Cavour di Casalmaggiore che, in queste ore, ha avviato l’attività. Un vero e proprio presidio e riferimento sul territorio, sia quello casalasco, che quello viadanese, che si occupa della donna dalla pubertà fino alla menopausa.
Un team di specialisti, guidato da Annamaria Bini, già direttore sanitario del poliambulatorio Cavour di Casalmaggiore. Il servizio è stato progettato da un’equipe di medici che collaborano con la società, anche sulla base dei bisogni dei cittadini rilevati sul territorio.
“Il team sanitario”, ha spiegato il direttore Annamaria Bini nel corso della presentazione del servizio, “è già attivo e rappresenta un primo nucleo che verrà presto ampliato andando a intercettare anche i bisogni sanitari delle adolescenti e delle giovani donne. Tante le tematiche che saranno trattate: sviluppo puberale, alimentazione e aspetti psicologici. Particolare attenzione sarà posta alla prevenzione, con la possibilità di eseguire pap-test, visite senologiche ed ecografiche, in chiave preventiva rispetto all’insorgere di gravi patologie. Saranno trattati i disturbi legati alla sfera urogenitale. Le donne in gravidanza potranno così trovare specialisti in grado di seguirle nel loro percorso fino al parto e puerperio”.
“All’interno di ‘Spazio Donna’ sarà attivato un servizio legato all’alimentazione della donna ed ai disturbi ad esso collegati, che è un altro dei grandi problemi patologici che colpiscono le donne”, ha detto ancora Annamaria Bini. “In futuro sarà attivato un servizio specialistico di prevenzione, diagnosi, monitoraggio e terapia dell’osteoporosi”.
“Santa Federici MED con il servizio Spazio Donna conferma la volontà di erogare servizi sanitari di prossimità per i cittadini del territorio dell’Oglio Po, concentrando la propria attenzione sui bisogni di prevenzione e cura del genere femminile”, dichiara Alessandro Portesani, Amministratore Unico della Società.
Questi gli specialisti che iniziano le attività di ‘Spazio Donna’. Per Ginecologia e Ostetricia i dottori: Mario Gerundo, Maria Schinelli, Emanuele Manti, Stefano Montagna, Daniela Azzoni, Federica Angeri. Per la Fisioterapia, riabilitazione del pavimento pelvico la dottoressa Silvia Festa. Per Senologia e chirurgia il dottor Robert Sabag. Per l’Ecografia l’ecografia mammaria il dottor Leonardo Quartieri. Per Urologia il dottor Luigi Benecchi. Per la Chirurgia vascolare il dottor Fabio Villa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il centro unico di prenotazione di Santa Federici MED srl al numero di telefono 0375.040000.
La società Santa Federici MED srl, di cui Alessandro Portesani è Amministratore Unico e titolare, gestisce i poliambulatori CAVOUR e COMETE di Casalmaggiore e COMETE di Piadena.