Cronaca

Vichinghi sul Po anno decimo:
"Entusiasmo crescente"

Per il decimo anno i vichinghi sbarcano sul Po. E’ qui, da Bortolino a Viadana, che con un anniversario in cifra tonda da celebrare, si tiene la più grande rievocazione storica della cultura norrena sul Grande Fiume, con grandissimo rispetto alla verità storica tramandata dalle conoscenze e delle usanze, senza mai cedere al commerciale, pur senza rinunciare a qualche “inserto” spettacolare, ma sempre all’insegna dello “storicamente accurato”.

Sarà l’anniversario in cifra tonda, si diceva, sarà che ormai questa festa, a metà settembre, è entrata nel calendario di tanti viadanesi e non solo, ma quest’anno l’Associazione Fjordimg Sonner di Bibbiano (Reggio Emilia), che da sempre organizza, può davvero dirsi soddisfatta.

“Abbiamo visto tanta gente, il bel tempo ci ha assistito – racconta Damiano Rosati ai microfoni di Cremona 1 – e crediamo che l’evento sia entrato nei cuori di tanta gente, sia per chi partecipa come rievocatore, dato che arrivano anche da altri Stati europei, sia per chi invece arriva con curiosità e come spettatore”.

Da sottolineare anche una dimostrazione pratica e teorica (mentre venivano mostrate le mosse, le stesse venivano spiegate dai contendenti, anche per spiegare l’etica del combattimento) della lotta islandese, che è anche sport nazionale dell’isola.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...