Feste e turismo

Piadena Drizzona, chiusa
una buona edizione della Fiera

I fuochi d’artificio sono tornati ad illuminare, e idealmente a chiudere, la Fiera Settembrina di Piadena Drizzona, momento sempre sentito dal paese casalasco che in realtà vivrà una propaggine ulteriore nel weekend in arrivo ma che, con lo spettacolo pirotecnico, può considerarsi conclusa per l’edizione 2024.

Una chiusura passata, lunedì, anche da un altro appuntamento, che è invece tornato in auge dopo una assenza di ben 5 anni, ossia la Corrida, ispirata alla celebre trasmissione di Corrado, che di fatto ha dato poi origine ai talent show che tuttora conosciamo e che proliferano in televisione. La Corrida piadenese ha visto vari dilettanti, non allo sbaraglio in questo caso, che si sono esibiti tra canti, balli, abilità varie, e che hanno animato la serata di lunedì.

A vincere è stato un giovanissimo, 12 anni appena, Cristian Fontanesi di San Giovanni in Croce, che ha tenuto fede alla tradizionale musicale del paese dove sorge Villa Medici (e dove la storica fabbrica Savoia è stata punto di riferimento economico per diverse famiglie) e ha vinto esibendosi con la sua fisarmonica.

Martedì sera, invece, spazio ai fuochi d’artificio, con tanti piadenesi col naso in su, mentre è proseguito il luna park con le giostre in pieno centro ad attirare i più giovani. Il cielo con qualche squarcio dovuto ai lampi ha reso ancora più suggestivo lo spettacolo, mentre la fiera, come detto, prosegue.

Non soltanto con le mostre ancora aperte, ma con un paio di eventi nel weekend a chiudere: da un lato la Festa della Motta, spalmata sulle giornate di sabato e domenica; dall’altro, domenica, il trofeo Ciclistico Officina Sinelli, giunto alla 19esima edizione e che per il quarto anno è Memorial Ettore Sinelli.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...