Emmaus, pezzi rari e tanta gente:
"Così finanziamo la comunità"
Due giorni, forse i più importanti dell’anno, per andare avanti per l’intera stagione. Sono i mercatini di Emmaus, che a Canove de’ Biazzi sabato e domenica hanno ospitato parecchi curiosi e avventori, mettendo in vendita quanto raccolto, col ricavato che serve poi a finanziare le varie iniziative della comunità.
Tra i volontari l’ex sindaco, per 15 anni a Torre, Mario Bazzani, che ha fatto il bilancio della due giorni a Cremona 1 e che ha spiegato come il ricavato servirà anche per finanziare lo smaltimento amianto da uno degli edifici della comunità e per ampliare gli spazi di una struttura che ospita tante persone comunitari e alcuni profughi afgani.
Non mancano pezzi rari e rarissimi: i discorsi dell’Impero di Mussolini, dodici dischi che riproducono quella fase storica d’Italia, e ancora il Pinocchio di Collodi illustrato da Ronald Topor, pezzo pressoché introvabile, risalente al 1972 ed edito da Olivetti.
Nella bella due giorni, una brutta notizia: due libri, abbastanza ricercati perché datati e con edizioni speciali, sono stati rubati. Un gesto ignobile, specie alla luce del significato di questa iniziativa e del lavoro svolto nel quotidiano dalla Comunità Emmaus. Che comunque, sia chiaro, non si ferma dinnanzi a questa pochezza…
G.G. (video Alessandro Osti)