Via Pisacane, alta velocità
"Denunciamo perché si intervenga"
Torna a fare parlare via Pisacane, la strada che collega Viadana alla frazione di Casaletto. Velocità sostenute, poca sicurezza e, nell’ultimo periodo, anche la morte di alcuni gatti che fanno parte di una colonia felina lì presente e teoricamente protetta. La scorsa settimana c’è anche chi, come Barbara Abba, volontaria che gestisce appunto la colonia felina, ha sporto denuncia contro ignoti.
“Non possiamo fare altro, sperando che almeno la nostra voce possa servire per prendere provvedimenti – spiega Barbara -. In questi giorni è toccato a due gatti della colonia, ma chiaramente potrebbe anche toccare a qualche persona. Il punto è che in questa via si viaggia troppo veloce e i dissuasori, che sono poi alcuni dossi, che erano stati piazzati in passato, sono ormai consumati e di fatto hanno perso il loro effetto e il loro scopo”.
Per via Pisacane, insomma, si chiede un intervento. “I velox arancioni, che poi velox non sono, non bastano più perché una volta che si sa che funzionano soltanto in presenza di una pattuglia presente, si scopre il “giochino” e la gente corre lo stesso – spiega Barbara –. Dunque in sé la presenza di questi strumenti, che dovrebbe fare da deterrente e in effetti funziona per chi passa le prime volte da quella vita, alla lunga rischia di risultare poco utile alla causa. Via Pisacane si caratterizza, da tempo, per l’alta velocità dei mezzi, ma è una via dove transitano anche molti pedoni e biciclette: crediamo sia il caso di intervenire”.
Giovanni Gardani