Cronaca

Un'economia diversa è possibile?
La sfida di Laudato Si

“L’impresa di una economia diversa” è il tema dell’incontro organizzato dalla Comunità Laudato Si OglioPo e dalla Comunità Laudato Si di Novellara che si svolgerà venerdì 13 settembre a partire dalle ore 18 prresso il Centro Polifunzionale della Coop. PALM W&P a Buzzoletto di Viadana (Via Codisotto, n.8).
“Nel Tempo del Creato – spiegano gli organizzatori –  che decorre dal 1° settembre fino al 4 ottobre, dal titolo “Spera e agisci con il Creato”, siamo chiamati ad interrogarci sulle nostre azioni concrete per correggere la rotta, dato che la crisi ambientale e quella sociale sono intimamente connesse e drammaticamente evidenti, perciò ci siamo posti questa domanda: “È possibile e realistico vivere e fare impresa oggi, promuovendo una cultura economica e buone pratiche improntate alla sostenibilità sociale ed ambientale, alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo uno stile di vita alternativo a quello dominante?”

“La possibilità di avere visioni alternative è un elemento fondante della democrazia, mentre la loro negazione è uno dei presupposti del totalitarismo. Abbiamo il diritto e ormai il dovere di pensare altrimenti, rispetto al conformismo dominante. Per chiedersi se si possa organizzare la vita economica in modo diverso, occorre lasciare spazio alla curiosità. Davvero non possiamo fare di meglio? E perché mai un giovane dovrebbe adattarsi passivamente a quello che trova, senza provare ad aprire strade nuove e migliori?” (Roberto Mancini,
filosofo).

Gli imprenditori ospiti di questo incontro dimostreranno che le alternative ci sono, hanno scelto di non accettare passivamente lo stato delle cose, ma hanno provato a percorrere strade nuove. Sono Giovanni Faccioli, (biomateriali e dispositivi medici); Guido Morelli e Simona Moreni (tessile); Primo Barzoni (imballaggi).

Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale al quale tutti i presenti sono invitati. Chi vuole, potrà contribuire al rinfresco, prendendo accordi tramite whatsapp ai seguenti numeri:
cell.338/64 126 64 – 349/ 129 6429 o inviando una mail al seguente indirizzo: laudatosi.viadana@gmail.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...