Tre spine presentate dal
Gruppo Toscani al consiglio
Tre diversi documenti da discutere in consiglio comunale: tre richieste di chiarimenti per le quali, in varie forme, il Gruppo Toscani chiede lumi. Anche se non è detto che, per motivi di tempo, tutte e tre le questioni vengano affrontate nel consiglio di giovedì 12 settembre. Di seguito ecco i tre documenti.
MOZIONE VERDE PUBBLICO
L’anno che sta per terminare è stato disastroso per quanto riguarda la cura del verde pubblico e in particolare per gli sfalci dell’erba e la potatura delle siepi. Non solo nei luoghi particolarmente sensibili alla bellezza e al decoro, tra i quali l’asse dell’Asolana, l’Argine maestro, l’area ex Don Bosco, i parchi cittadini, ma anche le banchine lungo le strade comunali, gli spartitraffico, i marciapiedi, le aree verdi all’interno delle scuole, eccetera. L’incuria riguarda anche molte aree private sia all’interno dei perimetri delle abitazioni che nelle pertinenze, con aggetti di vegetazione anche sulla pubblica via, nonché le aree e le strade di competenza di altre amministrazioni pubbliche. Un problema diffuso che deve essere risolto nell’interesse del prestigio e del decoro della nostra Città e dell’immagine che diamo del nostro Comune.
Sappiamo che le risorse dedicate a questo capitolo di spesa sono limitate e che appaiono insufficienti a gestire una sufficiente frequenza di sfalci e di potature. Per questo chiediamo di garantire un’adeguata frequenza di sfalci e potature in tutte le aree pubbliche in modo da garantire il decoro delle vie e delle piazze cittadine; di dedicare risorse adeguate a questa voce di bilancio; di delegare l’Assessore all’Urbanistica attraverso i suoi Dirigenti e uffici a raccogliere le istanze dei cittadini, singoli o associati, a uno stretto monitoraggio dei luoghi in cui è necessario intervenire e a elaborare una programmazione adeguata a garantire il decoro degli spazi pubblici; di riferire periodicamente al Consiglio Comunale, almeno una volta all’anno, delle risultanze del monitoraggio, della programmazione e dei risultati ottenuti; di redigere e proporre al Consiglio Comunale, sulla scorta di quanto hanno già deliberato altri comuni virtuosi, una bozza di Regolamento del Verde pubblico e privato che impegni l’Amministrazione ma anche i proprietari degli immobili e degli spazi privati (abitazioni, aziende, negozi, centri commerciali) al medesimo obiettivo di una città curata, pulita, accogliente; di impegnare anche le altre Amministrazioni competenti, quali Provincia e Anas, affinché provvedano con il medesimo livello di impegno a tenere pulite le strade e le aree di loro competenza.
CDA AZIENDA FARMACEUTICA MUNICIPALE
Preso atto che:
- in data 26/4/2024 si è sciolto il passato consiglio di amministrazione di Afm s.r.l.;
- dal giorno 27/4/2024 al giorno 30/6/2024 è stato nominato come amministratore unico pro tempore, per la gestione dell’azienda nei mesi elettorali, il sig. Azzali Daniele;
- in data 1/7/2024, in concomitanza alla nomina della nuova Giunta Comunale e all’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, è stato nominato come amministratore unico temporaneo – come da dichiarazioni del Sindaco Filippo Bongiovanni in conferenza stampa il giorno 28/06/2024 – il sig. Marco Ponticelli;
- in data 8/7/2024 il Sindaco Filippo Bongiovanni, in qualità di rappresentante del Comune di Casalmaggiore, socio unico di Afm, ha chiesto al consigliere Luciano Toscani di indicare una persona in rappresentanza delle minoranze consiliare nel Cda di futura nomina.;
- in data 15/7/2024 il consigliere Luciano Toscani, in qualità di capogruppo del gruppo consiliare “Casalmaggiore la Tua Città, ha risposto indicando il nominativo del dr. Angelo Angiolini, allegando come da richiesta il relativo Curriculum Vitae.
- Constatato che ad oggi non sono pervenute comunicazioni in merito alla nomina del nuovo Cda di Azienda Farmaceutica Municipale s.r.l.;
Chiediamo al Sindaco:
- Se intenda mantenere l’impegno più volte espresso di nominare un nuovo Cda con un membro indicato dai gruppi consiliari di minoranza o se continuerà con la gestione affidata ad un amministratore unico.
Quando verrà ufficializzata la gestione definitiva del prossimo triennio.
SVERSAMENTI QUATTROCASE
La sera di sabato 31 agosto 2024 ci è stato segnalato da alcuni cittadini residenti nella frazione di Quattrocase il seguente episodio:
ondate di gas maleodoranti hanno attraversato la frazione e sono stati sentiti fino a Casalbellotto.
Non si è trattato del solito spandimento di materiali organici da concimaia usuale in questo periodo, che vengono comunque mescolati alle zolle di terreno durante la successiva aratura ma di una vera e propria nuvola di gas con odore inusuale e diverso dallo stallatico, che ha creato notevole disagio ai residenti.
Non essendo la prima volta che questa situazione si presenta, anche se non in questa misura, i sottoscritti Consiglieri interrogano per sapere:
- Se il sindaco sia a conoscenza dell’episodio segnalato
- Se siano stai individuate le cause e i responsabili
- Se il Sindaco intenda attivarsi per accertare l’accaduto, e per prevenire il ripetersi di tali episodi.
redazione@oglioponews.it