Chiesa

Don Alfredo Assandri,
commosso saluto a Vicoboneghisio

Don Alfredo Assandri classe 1971, originario di Gussola, è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2007, dal 2012 nominato parroco delle parrocchie di Camminata, Cappella e Vicoboneghisio e dal 2019 è il cappellano dell’Ospedale Oglio Po.

Il sacerdote fin dal suo arrivo si è messo a disposizione affinché l’Oratorio di Vicoboneghisio restasse un punto di riferimento per gli adulti e i bambini delle tre comunità ed ha accompagnato con il catechismo diversi bambini nel loro cammino di fede. Ha collaborato fattivamente nell’organizzazione di varie iniziative in favore di tutte e tre le comunità ed in particolare il Grest, le vacanze estive in montagna per bambini e ragazzi, la Sagra di Santa Margherita, lo Spaventacappella e la Stracamminata. Inoltre ha favorito la nascita della corale “Santa Rustica” diretta dal maestro Riccardo Ronda.

Le tre comunità si sono raccolte attorno a Don Alfredo sabato 31 agosto a Camminata con la S. Messa in occasione della festa patronale di San Genesio e domenica 8 settembre durante S. Messa a Vicoboneghisio. Entrambe le celebrazioni hanno visto un’ampia partecipazione di persone di ogni età, bambini ragazzi adulti e anziani a testimonianza di affetto e gratitudine per il loro pastore. Alla S. Messa a Vicoboneghisio ha partecipato anche Filippo Bongiovanni, Sindaco di Casalmaggiore.

Il Diacono Luigi Lena a nome delle tre comunità in un passaggio del discorso di saluto ha detto “ciò che è veramente importante è volere il bene l’uno dell’altro, aiutarsi a vicenda. Ognuno deve nutrire sentimenti di misericordia l’uno per l’altro, visto che il Signore stesso prova infinita misericordia nei confronti di ciascuno di noi. Caro Don Alfredo, tu hai voluto bene a noi ma anche noi ti abbiamo voluto bene, anche se un po’ a modo nostro. Ti ringraziamo per questo tempo che abbiamo trascorso insieme nel nome del Signore e ti auguriamo ogni bene nel tuo ministero presso nuove comunità. Certamente ti ricordiamo nella preghiera e tu ricordati di noi…permettimi un abbraccio a nome di tutte le nostre comunità”.

Don Alfredo prima di impartire la benedizione, in un breve ma intenso e commosso discorso di saluto ha sottolineato che in questi 12 anni insieme di strada ne abbiamo fatta tanta, ricordando che abbiamo vissuto insieme nel Signore, anche se isolati, i giorni della pandemia e che poi ci siamo ritrovati di nuovo uniti. Ha ringraziato tutti coloro che in questi anni si sono messi a diposizione per il bene delle tre comunità, e il Diacono Luigi per il suo servizio preciso, costante e lodevole. Sinceri ringraziamenti anche per tutte le persone che in questi giorni gli stanno dimostrando affetto e gratitudine. Durante il suo saluto non sono mancate le scuse per le sue mancanze dicendo “chiedo scusa se non sempre in questi anni sono stato all’altezza delle aspettative di ciascuno di voi, certamente tanti sbagli li ho fatti, non voluti e non per ferire le persone. Chiedo scusa per le mie umane fragilità. Grazie per la vostra comprensione e pazienza che avete avuto con me e per me. Per voi pastore con voi cristiano (Sant’Agostino discorso 340)”.

Il saluto a Don Alfredo si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica con il concerto della corale diretta dal maestro Riccardo Ronda presso la chiesa di Cappella e il rinfresco convivale aperto a tutti. L’ingresso nelle comunità di Calvatone, Romprezzagno e Tornata sarà domenica 15 settembre alle ore 16.00.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...