Il Watch Out stasera e
domani al birrificio Mad One
Torna anche quest’anno il festival di musica indipendente più atteso della bassa (con la b minuscola), proposto dalla Bassa Records (con la B maiuscola). Maiuscola, come sempre la qualità offerta nella 2 giorni di musica che per la prima volta sconfina in terra casalasca, tra le mura amiche del Birrificio Mad One.
Facciamo un passo indietro: il WatchOut Festival (WOF per gli amici) nasce all’inizio del secolo nel brodo di cultura giovanile che fu l’Arena di Viadana 1st version; costretto ad emigrare per le condizioni di abbandono della prima location, il WOF volteggia come le zanzare nei cieli mantovani-reggiani a cavallo del Po, tra Dosolo e Guastalla per tornare a planare nei pressi della Rotonda Giardini a Viadana. Questo sarebbe dovuto essere l’anno del grande ritorno all’Arena rinnovata, ma l’allineamento dei pianeti non è avvenuto e la carovana WOF ha deciso di piantare le tende alle porte di Casalmaggiore, il ritorno a Viadana non era ancora maturo ma probabilmente è solo rimandato.
I Monolith Grows! sono una band rock di Pavullo nel Frignano, badlands Modenesi.
Sono nati nel settembre 2014 e nella loro carriera hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Mondo Generator and Nick Olivieri, Brant Bjork, Stoned Jesus, Yawning Man, Monkey3, Duel, Warlocks, The Cosmic Dead, Mothership, The Ghost Inside, Canali e Rossofuoco. A marzo 2014 esce il loro primo EP autoprodotto del titolo “Louder”. Nel 2019 presentano il disco con un headline tour in est Europa a Marzo e in nord Europa in Ottobre, accumulando una quarantina di live durante l’anno. Nel 2022 trovano in Carmelo Pipitone (Marta sui i Tubi, O.r.k. , Dunk) il produttore artistico del nuovo disco , “Fear Makes You Pale“, uscito a maggio 2024 per All Right Riserva Recordz.
Il gruppo ha pubblicato un EP a Dicembre 2022 intitolato “Tom Is Made Of Wool” preceduto dai singoli Bentistà e Stooges. A Gennaio 2024 è uscito il loro secondo EP “Magical Pony”, preceduto dai singoli Bumpy Roads e Dream.
Westfalia è una band rock alternative italiana con influenze indie pop e psichedeliche.
Il loro show si caratterizza per un sound oscuro e ipnotico, che unisce ritmi eccentrici e strutture melodiche sofisticate ma essenziali, dove le tastiere e i sintetizzatori sostituiscono il ruolo della chitarra. La loro forte presenza dal vivo e l’originalità del loro stile, inizialmente più vicino al Pop/RnB, hanno suscitato grande interesse nella scena musicale italiana, portandoli a esibirsi a X-Factor Italia nel 2021.
1989. + Flying Bull & Chickpeas si esibiranno Domenica.
Nello stesso periodo, con il singolo “Go Funk Yourself” si aggiudicano il primo posto al contest nazionale Rock ‘n Regions, in qualità di rappresentanti dell’Emilia Romagna. A luglio 2023 aprono la 36esima edizione di Albinea Jazz, debuttando con la nuova formazione a 6 elementi.