Eventi

RSA Grassi Viadana e RC29, nasce
Radio Nostalgia: Dresda e nonni DJ

Si può diventare dj, o meglio, speaker radiofonici, a 80 o 90 anni? Certamente, basta essere Ospiti della RSA Grassi di Viadana!

Nasce infatti RADIO NOSTALGIA, proprio all’interno dell’Istituto Geriatrico.

Il progetto è stato ideato e curato da Roberto Dresda, in questa occasione non dagli Uffici Amministrativi della RSA, ma ricordando invece la trascorsa esperienza ventennale ai microfoni di Radio Circuito 29, con la collaborazione degli Animatori del Geriatrico Andrea Giovati e Giulia Baraldo e vivamente sostenuto dal Consiglio di Amministrazione, presieduto da Claudio Formici.

Prende così forma una interessante e divertente iniziativa, per fare parlare al microfono i nostri nonni, per ascoltare i loro racconti, le loro canzoni dei tempi passati e per unire tutto questo sotto forma di programma radiofonico, all’interno della RSA.

Attraverso l’impianto di fonodiffusione, si potranno infatti ascoltare in tutta la Struttura i programmi realizzati proprio da loro, i nostri anziani, supportati dallo staff del gruppo Anima&Azione.

Musica dei tempi passati selezionata e presentata dagli Ospiti della RSA, interviste ai nonni, racconti del passato, attraverso la voce di coloro che tanto hanno da raccontare, oggi anche attraverso un microfono.

L’inaugurazione della prima trasmissione sarà nel mese di settembre e vedrà la partecipazione dei primi due nonni nella veste di conduttori radiofonici, impegnati nel presentare e commentare uno special sulla musica di Pedar, con la diffusione delle canzoni del noto cantante e poeta viadanese.

Si alterneranno poi nelle puntate successive le voci di altri Ospiti della RSA, trasmettendo tutte le canzoni che maggiormente ricordano il passato e la gioventù degli stessi.

Ringraziamenti per questo progetto vanno anche a Vittorio Boni dello Studio Badini, che ha creato nome e logo della Radio.

Grazie anche ai docenti dell’Istituto Sanfelice – Servizi Sanità e Assistenza Sociale di Viadana, che hanno appoggiato con entusiasmo questo progetto, in quanto Radio Nostalgia vedrà prossimamente anche la partecipazione al microfono degli studenti che, nel consueto stage formativo in RSA, troveranno così una nuova ed inedita modalità di confronto con gli Ospiti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...