Eventi

"TerraFiume", il 7 settembre al via
festival delle ciclovie cremonesi

La conferenza di presentazione dell'evento

Mancano pochi giorni all’avvio di TerraFiume, il festival delle ciclovie cremonesi che si svolgerà durante quattro fine settimana, dal 7 settembre al 20 ottobre in diversi distretti del commercio della provincia di Cremona. Il nome ed il format, ideati dall’associazione Ortofficine Creative Aps, rendono omaggio alle terre di pianura comprese tra i fiumi Oglio, Adda e Po, e il Festival si inserisce all’interno di un progetto strategico che intende valorizzare circa 1000 km di itinerari cicloturistici.

La sinergia di più di 36 comuni coordinati da Confcommercio Provincia di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, ha portato alla mappatura dei percorsi e allo sviluppo dell’app ufficiale Sella Go e di una serie di attività di valorizzazione turistico-ricreative. Il festival TerraFiume si accinge a coinvolgere abitanti e turisti a pedalare lungo suggestivi itinerari e alla scoperta di luoghi, tradizioni ed eventi che animano il territorio.

Infatti, accanto ad emozionanti pedalate nella natura, accompagnate da guide locali, il ricco programma (consultabile al sito www.terrafiume.it) prevede momenti esperienziali come visite a mostre e a riserve naturali, la partecipazione a spettacoli e ad eventi locali, oltre a piacevoli degustazioni dei sapori più tipici.

“Ormai da tre anni stiamo lavorando sulla promozione turistico-culturale del territorio della Provincia di Cremona, convinti che abbia grandissimo potenziale” commentano i progettisti, Elisabetta Nava e Lorenzo Sazzini. “I fiumi, gli argini, le cascine, i borghi e i castelli rendono questo brano di pianura bello, interessante per un turismo lento ed esperienziale, che fino ad oggi non si è mai riusciti a valorizzare a dovere.

Adesso sembra che i tempi siano maturi grazie ad un progetto corale ed un partenariato che coinvolge associazioni, imprese, enti pubblici. Il Festival, ideato e promosso con l’Associazione Ortofficine Creative Aps, diventa infatti l’occasione ideale per scoprire e vivere un territorio così ricco. Grazie a Terrafiume i quattro weekend in programma permetteranno di scoprire le ciclovie del territorio attraverso un’esperienza inedita per scoprire il territorio in bicicletta tra cultura, arte, natura, sport e tradizioni locali, in linea con alcuni dei più interessanti trend del settore turistico.

Grazie all’investimento e alla fiducia dei 36 comuni che aderiscono a Cultural Bike Experience e ai Distretto del commercio, all’importante sostegno di Regione Lombardia e con il contributo di Camera di Commercio siamo ora pronti a lanciare con l’edizione 2024 di Terrafiume un vero e proprio festival del cicloturismo che dura 2 mesi e mette a valore un territorio con più di 1.000 km di ciclovie, 3 fiumi e cammini importanti come quello di Santa Giulia e la via Postumia. Una grande opportunità per tutto il territorio cremonese, ma siamo convinti possa essere solo la prima “pedalata” per fare di questi luoghi una destinazione riconosciuta del cicloturismo regionale e nazionale”.

“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione delle nostre comunità, e il loro sostegno è la dimostrazione concreta di quanto sia importante lavorare insieme per il bene dell’economia del nostro territorio, per le imprese e per i nostri concittadini” commenta Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Provincia di Cremona. “Il progetto si avvale dell’appoggio di numerosi partner e stakeholder, tra cui Regione Lombardia, una rete di collaborazione estremamente significativa che condivide un unico obiettivo: promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze.

Questa rete rappresenta una forza imprescindibile, capace di mettere in campo competenze e risorse per far sì che il nostro territorio possa prosperare. Vorrei ricordare a tutti l’importanza sociale del commercio di vicinato. Le attività commerciali locali sono il cuore pulsante delle nostre città e paesi, e la lotta contro la desertificazione commerciale deve essere una priorità assoluta. Un progetto di marketing territoriale come TerraFiume può offrire un sostegno concreto a queste realtà, favorendo la loro vitalità e contribuendo a mantenere vive le nostre comunità.

Il nostro impegno in questa direzione è forte e condiviso. Confcommercio Provincia di Cremona gestisce i cinque Dis (Distretti del Commercio) della provincia e supportiamo convintamente progetti come Cultural Bike Experience-TerraFiume perché siamo certi che siano uno strumento validissimo per la tutela e il rilancio dell’economia e il benessere del nostro territorio”.

“La bicicletta è il mezzo ideale per vivere esperienze uniche, che uniscono natura, sport, relax, cultura e gusto. Grazie alla nuova app SellaGo, i cicloturisti potranno esplorare in modo personalizzato il nostro territorio, seguendo itinerari che si interfacciano con i 4.000 km di piste ciclabili presenti in Lombardia” evidenzia Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale. “I cicloturisti possono pianificare il loro viaggio in base alle proprie esigenze, con informazioni aggiornate su alloggi, ristoranti, stazioni di servizio e luoghi di interesse culturale e storico. Questo strumento permette di valorizzare al meglio le nostre ciclovie, integrandole in un percorso unico che attraversa tutta la Lombardia, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità. TerraFiume non è solo un evento sportivo, ma un’opportunità per valorizzare il ricco patrimonio della regione.

La nostra regione offre itinerari straordinari che, grazie a questa app, diventano ancora più accessibili e fruibili, contribuendo a rafforzare l’immagine della Lombardia come una destinazione turistica di eccellenza. Pedalare insieme significa non solo esplorare nuovi luoghi, ma anche imparare valori importanti come la conoscenza del proprio territorio il rispetto per le comunità che attraversi occasioni per costruire comunità di amici, lezioni che i nostri giovani porteranno con sé per tutta la vita”.

Il PROGRAMMA

7-8 SETTEMBRE Tra Oglio e Postumia
Piadena Drizzona, Isola Dovarese, Torre de’ Picenardi, Pessina Cremonese, Calvatone, Tornata.

21-22 SETTEMBRE Le vie dell’Adda
Pizzighettone, Formigara, San Bassano, Soresina, Soncino, Castelleone, Genivolta.

5-6 OTTOBRE Tra Ville e Cascine
Bordolano, Casalbuttano ed Uniti, Corte de’ Frati, Castelverde, Robecco d’Oglio.

19-20 OTTOBRE Tra Po, Pievi e Cascine
Sospiro, Stagno Lombardo, Malagnino, Bonemerse, Vescovato, Pieve San Giacomo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...