Cronaca

Protezione civile, due giorni
di prove a Rivarolo Mantovano

Foto di repertorio

Nel week end del 14 e 15 settembre, la Odv di Protezione Civile Torre d’Oglio, organizza una due giorni di prove di soccorso, presso il Comune di Rivarolo Mantovano, più precisamente presso il Campo sportivo di Cividale.

Il Comune di Rivarolo Mantovano, uno dei Comuni storici convenzionati con l’organizzazione di volontariato Torre d’Oglio, insieme alla Asd Calcio Cividale ospiteranno i volontari di protezione civile provenienti da diverse realtà del territorio mantovano, per una esercitazione pratica di due giorni.

Nella giornata di sabato verrà allestito un campo di ammassamento con modulo cucina, tende per il pernotto, segreteria da campo e Info point; Contemporaneamente presso il Comune verrà allestito il Coc (Centro Operativo Comunale), dove il Sindaco Massimiliano Galli ed i funzionari collegati al sistema di protezione civile, simuleranno il coordinamento degli interventi di emergenza; nel pomeriggio esercitazione pratica di ricerca persona scomparsa con l’utilizzo di gps.

Nella giornata di domenica 15, il campo sarà aperto ad Open Day alla popolazione e a tutti gli interessati. Infatti dalle ore 9 alle 12 i volontari di Protezione Civile organizzeranno diversi punti informativi ed esercitazioni pratiche sulle seguenti attività: utilizzo pompe idrauliche, utilizzo torre faro, allestimento coronella per contrastare un fontanazzo, divulgazione di buone pratiche di protezione civile nelle varie tipologie di emergenza. Alle ore 10 verrà recitata la Santa Messa presso il Campo della Protezione Civile.

I volontari saranno a disposizione per raccontare la figura del volontario di Protezione Civile per chi fosse interessato ad intraprendere questa nuova esperienza di grande formazione personale.

A conclusione della due giorni, i volontari, i Sindaci ed i funzionari dei vari Paesi convenzionati con Torre d’Oglio, si riuniranno per un momento di condivisione e scambio (Comune di Rivarolo Mantovano, Città di Curtatone, Comune di Marcaria, Comune di San Martino dall’Argine, Comune di Bozzolo, Comune di Gazzuolo, Comune di Commessaggio).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...