Vendono macchinario, si fanno
pagare e spariscono: denunciati
Conclusa dai Carabinieri di Colorno un’articolata indagine che ha portato alla denuncia, per truffa, di due persone: un 41enne e un 53enne, residente fuori regione.
La vittima, un 40enne della zona, voleva acquistare un carrello elevatore per l’azienda di cui è titolare. Aveva così trovato il macchinario a un prezzo molto vantaggioso su una famosa piattaforma on-line, e si era fatto convincere dagli pseudo venditori, ad effettuare un pagamento di quasi euro 1.000 per bloccare l’affare.
Dopo avere ricevuto conferma che il pagamento era andato a buon fine, l’acquirente aveva cercato di comunicare l’indirizzo presso il quale ricevere l’apparecchio, ma non era più riuscito a raggiungere i venditori, neppure telefonicamente. Di qui, la consapevolezza di essere stato truffato, e la denuncia.
I militari hanno avviato subito le indagini e, attraverso la minuziosa analisi della documentazione acquisita, hanno individuato quello che, al momento, è ritenuto il presunto autore del reato.
Al termine dei riscontri il 41ene e il 53enne, residenti fuori regione, già gravati da segnalazioni di polizia per reati compiuti con lo stesso modus operandi, sono stati denunciati.
I Carabinieri raccomandano attenzione alla cittadinanza: “sempre più spesso vengono proposte offerte commerciali, all’apparenza convenienti, spesso e volentieri impossibili. Sicuramente utile la consultazione delle raccomandazioni riportate nella pagina dedicata alla problematica raggiungibile dal link https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe, costantemente aggiornato, in cui vengono indicate le tecniche più frequentemente utilizzate per evitare di cadere in raggiri”.