San Martino, torna la
Fiera della Madonnina
Ritorna la celebre Fiera della Madonnina, una delle più grandi Fiere d’Italia, che si tiene annualmente a San Martino dall’Argine all’inizio di settembre. Fu concessa dal Principe Scipione Gonzaga con decreto del 19 agosto 1646. Quest’anno giunge quindi all’edizione numero 379. Circa tremila gli utenti che seguono la pagina facebook dedicata (facebook.com/fieradellamadonnina/).
Quest’anno la Fiera inaugurerà mercoledì 4 settembre, in Chiesa Castello alle ore 18.30. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “RITORNO IN PIANURA” con fotografie dall’archivio fotografico di Guglielmo Tonini.
Giovedì 5 sarà poi la volta della gara ciclistica cat. giovanissimi FCI “Trofeo ARA e Altakuota Dream”. La sera, in Chiesa Castello, lo spettacolo di danza “Magnificat” della compagnia Amina Amici // Zerogrammi.
Venerdì 6 settembre si partirà alle ore 18 con la presentazione del romanzo “2040” di Mauro Acquaroni, e la sera stessa inizierà la prima delle quattro serate musicali in Area Feste con l’Orchestra Spettacolo “Manuel Marini” per il pubblico più adulto e dei Patrocinade nello Spazio Giovani. Ogni sera stand gastronomici della Proloco San Martino con piatti tipici, gnocco fritto e pizza.
Sabato 7 giornata fittissima di iniziative: nel pomeriggio appuntamento all’Oasi Margonare, col corso di pesca sportiva alle 15. Alle 17, in Chiesa Castello, la presentazione del volume “Ritorno in Pianura – Fotografie dall’archivio fotografico di Guglielmo Tonini” edito da Ticinum Editore e scritto da Sara Durantini. Dalle ore 18, in piazza, aperitivo con degustazione di birra mentre in Area Feste, stand della Proloco, ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo “Raf Benzoni” e spazio giovani con dj Matt Fortress.
Domenica 8 sarà la giornata clou della Fiera, con tutto il paese chiuso al traffico, lo stand del cotechino al mattino, il tradizionale mercato domenicale, le giostre, i negozi aperti, il Mercatino del Riuso, la pesca di beneficenza, gli espositori, l’expo di auto e moto ecc. In mattinata gara di pesca presso l’Oasi Margonare e Santa Messa in onore appunto della Madonnina. Durante il pomeriggio, l’evento più goloso dell’anno: la budinata. Non mancherà lo stand della ditta Cleca dove si potranno acquistare i tantissimi prodotti dell’azienda. La sera, ballo liscio con l’Orchestra “Ikebana” e Spazio Giovani con aperitivo e musica di dj Capsy.
Lunedì 9, ultima serata sempre in Area Feste con gli stand della Proloco e la musica dell’orchestra spettacolo Tonya Todisco.
Tuti i giorni Luna Park, ristoranti/pizzerie/pub aperti e disponibili a prenotazioni per chiunque voglia fermarsi a cena o a bere qualcosa.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: CLECA e TEA; ARA e Altakuota Dream, oltre alla Proloco per la preziosa collaborazione nell’organizzazione di ogni singolo evento, le associazioni e i volontari del paese che in ogni modo contribuiscono al buon esito della Fiera.