La contrada di Fossa si aggiudica
il Palio di Fossacaprara
Si è chiusa la 24ª edizione della Sagra di Fossa organizzato dall’associazione, ‘OltreFossa’. Tra le novità di quest’anno il gemelleggio con Bordeaux e l’inserimento dell’Invido, gioco di carte conosciuto e praticato solo tra Casalmaggiore e Sabbioneta di probabile origine argentina, tra i giochi antichi della comunità ludica locale.
Un ricco week end iniziato venerdì sera con il coro maschile casalasco d’In…canto dedicato alla memoria di Aldo Sarzi Braga, la corsa delle caprette a dondolo, la sfilata cinofila amatoriale e il campionato di battichiodo.
Sabato, in notturna, la corsa con le botti francesi, illuminate per l’occasione: si tratta di una tradizione secolare propria dei bottai e viticoltori che facevano rollare le botti per facilitarne lo spostamento nelle aziende vinicole.
Alle 22:00 invece la prima visione di “Cavolo” cortometraggio della Compagnia Genitori Instabili con la regia di Alessandro Zaffanella. Momento clou della domenica il campionato italiano di Sburla la Roda , vinto da Bellaguarda con il tempo di 38.69, a seguire Viadana “Riverboys” e “I benedetti” di Casalmaggiore.
Per la prima volta nel Palio di FossaCaprara invece, la partecipazione anche di quote rosa in entrambe le squadre, ha vinto la contrada di Fossa siglando così la doppietta con la vittoria dell’anno scorso.
Lorenzo Scaratti (foto e video Alessandro Osti)