Cronaca

Piadena 18 bimbi in lista d'attesa:
"Nessuno verrà lasciato indietro"

Sono 18 i bimbi non ammessi alla scuola dell’Infanzia. Un problema che l’Amministrazione non può risolvere da sola ma che viene seguito giorno per giorno, per cercare un soluzione che possa consentire alle famiglie di non doversi rivolgere altrove.  Lo hanno fatto sapere ieri il Primo Cittadino di PiadenaDrizzona Federica Ferrari, l’Assessore Marika Dall’Asta e il consigliere Luca Ziletti.

Come Amministrazione Comunale di Piadena Drizzona, eravamo presenti, con il Sindaco Federica Ferrari e del Consigliere Luca Ziletti, all’incontro tenutosi il 22 agosto presso il plesso scolastico in merito alla mancata ammissione di 18 alunni al primo anno della scuola dell’infanzia.

Desideriamo precisare che, come da prassi, è stata fatta richiesta al Provveditorato, da parte dell’Istituto Scolastico, affinché venissero assegnati due insegnanti necessari per poter attivare la quarta sezione. L’ufficio scolastico territoriale di Cremona ha informato la Dirigenza che non ci sono insegnanti da poter inserire per aumentare l’organico scolastico.

Inoltre la priorità, in caso di necessità di aumento di organico, è sempre data alle classi della scuola primaria, in quanto scuola dell’obbligo“.

Un problema diverso dunque da quello dell mancanza di aule, un problema che già il prossimo 29 agosto verrà affrontato nell’incontro con il Provveditore con raziocinio, oltre che con fermezza. La quarta sezione per ora resta una chimera, ma quello che è certo é che l’Amministrazione cercherà sino in fondo una soluzione. “Vorremmo sottolineare che non si tratta quindi di un tema di spazio o di aule da aggiungere, dato che la quarta sezione potrebbe essere attivata solo nel caso in cui ci fossero i docenti.

E’ stata fatta presente la necessità per i piccoli di iniziare a relazionarsi con i pari età e, nello specifico, per chi proviene da famiglie di origine non italiana, l’urgenza di iniziare un percorso di condivisione con altri bambini e figure esterne al nucleo familiare. La scuola è luogo di incontri, di scoperte e permette di imparare a stare insieme, apprendere le prime regole della lingua italiana e della vita scolastica.

Nonostante queste esigenze, a fronte di una mancanza di insegnanti, non è stato possibile attivare la quarta sezione“.

Nessuno deve restare indietro… “Abbiamo a cuore le famiglie dei 18 bambini in lista d’attesa e siamo consapevoli delle difficoltà delle stesse nel dover portare i bambini in altre strutture oppure nel dover scegliere di tenere i bambini a casa, per questo abbiamo già chiesto, come Amministrazione, la possibilità di incontrare il Provveditore. L’appuntamento è fissato per giovedì 29 agosto. Sarà l’occasione per farci portavoce di queste problematiche.

Crediamo siano necessari un dialogo ed un confronto continuo con il mondo scolastico, per affrontare insieme le sue esigenze e, dove possibile, cercare di prevenire situazioni analoghe. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Dirigente scolastico, Dott. Parolini Umberto, per la disponibilità che ci ha dimostrato da subito, appena iniziato il nostro mandato. Siamo fiduciosi di poter mantenere rapporti proficui e positivi con Lui e con l’intero corpo docente“.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...