Viadana, Consulta Volontariato,
Sotto le Stelle, sorrisi per tutti
La Consulta del Volontariato Viadanese ETS, associazione che riunisce varie realtà di volontariato che operano a Viadana, ha organizzato una iniziativa benefica, svolta la sera del 15 agosto presso il cortile della Meridiana Onlus: Cena Sotto Le Stelle, momento conviviale rivolto in particolare a persone che normalmente non hanno molte possibilità di stare in compagnia o non si possono permettere di uscire e andare al ristorante o ad un concerto, neanche nei giorni di festa.
Hanno partecipato una settantina di persone, ospiti della Casa Albergo e invitate anche grazie alla collaborazione del servizio sociale di Viadana e della Caritas, che hanno fornito nominativi e contatti.
Preziosa è stata la collaborazione con La Meridiana Onlus che ha concesso la possibilità di utilizzare il cortile di Via Ospedale Vecchio come location e soprattutto si è occupata della preparazione della cena con le loro splendide cuoche volontarie. Gli ospiti hanno potuto gustare salumi locali, melone e luadel; pasta alla bolognese; vitello tonnato con cipolle e peperoni in agrodolce; biscotti rose del deserto, gelato e una bella fetta di anguria che non poteva mancare il giorno di Ferragosto. Il tutto allietato da musica in sottofondo.
Si sono occupati dell’allestimento e del servizio al tavolo una dozzina di volontari della Consulta, appartenenti a varie associazioni (Comitato Viadanese di Solidarietà, Croce Rossa, Rete Rosa, La Meridiana, Caritas, Slow Food Presidio Oglio Po).
L’iniziativa ha avuto un ottimo successo, si è creato un clima di grande convivialità, condivisione, leggerezza, che era proprio l’obiettivo degli organizzatori.
La realizzazione della serata è stata possibile anche grazie ad un contributo del Comune di Viadana concesso in favore di associazioni di volontariato che presentavano progetti o iniziative. Si ringraziano infine Caseificio Mainini, Salumificio Pezzi, Salumificio Galli, Alimenti Barilli, Cagna e Benelli, La Chiesetta, Forno Il Cesto, Ortofrutticola Genovesi, Remagni Remigio, Corte Verdieri Pagliari.
Maria Sanfelici