Approfondimenti

Viadana, CUC: servizio fondamentale
Gare e appalti, gestione efficiente

E’ uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Viadanese. La Centrale Unica di Committenza è davvero uno di quei servizi di cui andar fieri. Gestisce gare e appalti per il Comune di Viadana ma non solo. Altri comuni e Enti vi si affidano.

Il CUC ha il compito di gestire tutte le fasi legate alla procedura di affidamento, in stretta collaborazione con l’ente interessato. Nella fase iniziale, si definiscono congiuntamente le modalità di gara e i criteri di aggiudicazione, mentre nella fase successiva, la CUC cura tutte le procedure necessarie, dall’acquisizione del CIG alla nomina della commissione giudicatrice.

Il Settore Centrale Unica di Committenza, funzionalmente strutturato per un’attività lavorativa in remoto, per quanto riguarda la prestazione sviluppata nel 2023 ha gestito, sia in forma integrale, ovvero con sottoscrizione diretta della documentazione amministrativa, che con gestione indiretta, diverse procedure di approvvigionamento per il Comune di Viadana e per gli enti associati.

Per quelle di modico valore o considerate non complesse, al fine di evitare una duplicazione delle determinazioni di affidamento, si è mantenuta la prassi, già sviluppata negli anni precedenti, di lasciare la responsabilità della procedura in capo ai singoli Servizi, assumendo tutti gli adempimenti amministrativi e operativi connessi alle procedure, quali predisposizione documentazione di gara (anche nella forma di formulari specifici), pubblicazioni di avvisi/bandi, lancio delle procedure telematiche, verifiche degli operatori, supporto ai RUP nella gestione del codice CIG/SmartCIG e nelle comunicazioni telematiche obbligatorie all’Osservatorio dei Contratti pubblici.

Con l’adozione del PNRR e la partecipazione degli enti associati ai relativi bandi previsti dal citato programma, la Centrale di Committenza ha gestito per i Comuni di Viadana, Commessaggio e Sabbioneta, gare PNRR-PNC riferite alle diverse missioni.

Per quanto riguarda le altre tipologie di procedure espletate dagli enti associati l’attività della Centrale Unica è stata determinata prevalentemente nella forma del supporto, diversificato in base alle differenti procedure.

Significativa l’attività di modifica ed elaborazione di nuovi formulari relativi alle diverse procedure di acquisto, tenuto conto dell’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti, il d.lgs. 36/2023 con efficacia dal 01.07.2023.

Rilevante, per le motivazioni di cui sopra, l’attività di supporto telefonico, di risposta a mezzo mail, o di guida nell’utilizzo delle procedure di acquisto, prestato ai dipendenti di tutti gli enti associati.

L’Amministrazione Comunale – conclude il sindaco Nicola Cavatortadesidera esprimere il proprio ringraziamento alla dott.ssa Enza Paglia, responsabile del settore CUC, per il prezioso lavoro svolto, che ha garantito un servizio efficiente e puntuale in tutte le attività di committenza. Tante le gare espletate nel corso del 2023“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...