Rivarolo del Re (o Mantovano):
Laura Fertonani cerca i suoi avi
Rivarolo del Re o forse – e più probabile, visto che ne parla – Rivarolo Mantovano. Laura Fertonani è alla ricerca delle proprie radici italiane. Dei propri nonni e dei propri parenti. Capita che, chi è partito in tempi lontani (chi scrive o i familiari) arrivi poi a un punto in cerchi di approfondire quello che è stato. A volte i contatti sono più immediati, altre volte i percorsi sono più tortuosi come in questo caso.
Ora non sappiamo se Laura abbia già ricevuto – magari in forma privata – qualche contatto di quelli giusti in considerazione anche del fatto che il suo appello è piuttosto circostanziato ma proponiamo il suo appello, nella speranza che possa ottenere le informazioni che cerca. Laura sarà in Italia per due settimane. Tempo che le servirà anche per scoprire dove sono i suoi parenti.
“Ciao a tutti – scrive – per due settimane sarò a Rivarolo Mantovano per conoscere dove era la casa de miei nonni. Sto cercando persone dai 70 agli 80 anni che possano dare informazioni. Il mio bis nonno, Pellegrino Fertonani sposato con Annunciata Marolli (forse Maroli, ndr) ha avuto 5 figli: Fiorino Fertonani, Giuseppe Fertonani, mio nonno, Barbara Fertonani, Ernesta Fertonani, Rosa Fertonani. Solo Rosa è rimasta a Rivarolo, il secondo so che ha due figli, Pellegrino e Maria Annunziata. Questi due sono i cugini di mio papá. Oggi hanno 70/80 anni. Mí piacerebbe conoscerli se ancora sono vivi e se sanno dove hanno abitato miei nonni. Forse a Rivarolo c’è una persona che conosce il pasato e può racontarmi un po’ di storia. Grazie mille a tutti, ho la speranza di conoscere le mie radici…“.
Nutriamo anche noi questa speranza. Fertonani non è un cognome sconosciuto nella nostra zona. E la speranza che qualcuno possa darle aiuto c’è.
N.C.