Maltempo il giorno dopo: abbattuto
anche il terzo pioppo pericolante
Il giorno dopo comincia la conta dei danni, che per fortuna si limitano ad essere materiali, dopo il fortissimo temporale che ha colpito il comprensorio Oglio Po nel tardo pomeriggio di mercoledì. In zona Lido Po, in particolare il Consorzio Forestale Padano si è messo al lavoro per liberare le due auto rimaste schiacciate dai rami e dai tronchi caduti e poi, per evitare problemi futuri, ha abbattuto un terzo pioppo pericolante, le cui radici sono state in parte divelte dal forte vento di mercoledì. Tre dunque gli alberi (di pregio storico) che alla fine sono andati perduti nel patrimonio boschivo di Casalmaggiore, due a causa degli eventi meteorologici e uno invece per motivi di sicurezza.
QUI SOTTO IL VIDEO SU TIK TOK DEL TEMPORALE AGLI AMICI DEL PO (Tik Tok edo.paroli)
Anche in altre zone si segnala la messa in sicurezza di parchi e di zone verdi, mentre a Cizzolo si è lavorato per diverse ore per liberare la carreggiata stradale occupata dalla caduta di un albero secolare in via Mentana. Sempre a Casalmaggiore, invece, è stata “pulita” la ciclabile di Vicobellignano, che ha rivelato una parte di cancellata danneggiata, che andrà poi risistemata in un secondo momento.
Successivamente è stato rimesso in sesto anche il parco di via Italia: né le giostre né la casetta dei libri hanno riportato danni, anche perché il ramo che rischiava di travolgerli si è adagiato su un filo elettrico (da qui il blackout registrato nella vicina via Baldesio). Si attende anche la conta dei danni per quel che concerne il mondo agricolo, con le associazioni di categoria impegnate nel raccogliere segnalazioni.
QUI SOTTO IL VIDEO DEGLI INTERVENTI IN ZONA LIDO PO E AL PARCO DI VIA ITALIA GIOVEDI’
G.G. (video Alessandro Osti)