Cronaca

Violento fortunale nell'Oglio Po:
alberi caduti e vari blackout

Pochi minuti caratterizzati da un violentissimo fortunale, con vento forte, pioggia e albero divelti un po’ ovunque nel comprensorio Oglio Po. Danni sono stati registrati, per fortuna, “soltanto” alle cose, dato che non si hanno notizie di feriti. Problemi in particolare riguardano in alcuni comuni la rete elettrica: a Casalmaggiore in via Baldesio l’illuminazione pubblica è ko dopo la caduta di un albero che ha spinto il comune a mettere in sicurezza il vicino parco di via Italia. Ma blackout si registrano, a singhiozzo, anche a Gussola e Martignana, senza scordare che altre segnalazioni potrebbero arrivare nelle prossime ore.

Il fortunale ha interessato il Casalasco-Viadanese nel tardo pomeriggio di mercoledì. A Cizzolo un grande albero ha invaso via Mentana, rendendolo impossibile il passaggio. Sull’Asolana, tra Martignana e San Giovanni in Croce, un grosso albero ha invaso la carreggiata stradale; stessa cosa a Bozzolo lungo la SP10 Padana Inferiore. A tal proposito il sindaco Giuseppe Torchio ha scritto sui social: “Al manifestarsi del fortunale è giunto immediato l’allarme per l’occupazione di alberi sulla statale numero 10 Padana Inferiore, dopo il ponte sul fiume Oglio, in direzione dello svincolo di Tezzoglio in comune di Bozzolo. I Vigili del Fuoco, avvertiti, hanno risposto che erano già impegnati in emergenza per l’incendio in una cascina in Comune di Bozzolo. Pertanto veniva attivata una risposta tra amministrazione comunale con l’ufficio tecnico e l’aiuto dell’agricoltore Vincenzo Compagnoni per sgombrare la statale dagli alberi abbattutisi e che ostacolavano la normale circolazione del traffico. La circolazione non è stata interrotta ed è tornata alla normalità verso le 20”.

E al Lido Po a Casalmaggiore fa impressione un video che mostra un albero che schianta al suolo mentre alcuni ragazzi stanno abbandonando il campo da beach volley: poteva davvero finire male. Da segnalare inoltre il crollo di due alberi (uno ammalorato e uno sospinto a terra dalla caduta del primo) sopra due auto parcheggiate, che hanno riportato ingenti danni. Per fortuna però nessun ferimento. Grande lavoro per le varie Polizie Locali, per i Vigili del Fuoco con interventi in tutto il territorio e nelle province di Cremona e di Mantova e per i gruppi di Protezione Civile.

Giovanni Gardani (foto Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...