Cronaca

Volpi nuovo Presidente dell'Unione
Lombarda Terre di Pievi e Castelli

Durante l’ultimo Consiglio dell’Unione Lombarda Terre di Pievi e Castelli, tenutosi lo scorso mercoledì 31 luglio, è stato eletto Presidente con l’unanimità dei voti il Sindaco di Torre de’ Picenardi, Marcello Volpi. Dopo Gianpaolo Gansi, Sindaco di Isola Dovarese, è Torre a guidare l’Unione dei tre Comuni, un’Unione figlia dell’Unione già costituitasi nel 2014 tra Torre de’ Picenardi e l’allora Comune di Ca’ d’Andrea, oggi unico Comune in seguito al Referendum di fusione del 2018, e ampliatasi proprio con Isola e Pessina a partire dal 2015.

Dopo nemmeno due mesi dalle elezioni amministrative dello scorso 8-9 giugno, Volpi raccoglie unanime consenso per la sua elezione a Presidente. “Il lavoro condiviso in queste prime settimane con le Amministrazione dei Comuni di Isola Dovarese e Pessina Cremonese è stato importante – sottolinea Volpi. – Abbiamo affrontato tanti argomenti e stiamo agendo in sinergia per garantire uno sviluppo armonioso del territorio. Come ribadito durante il Consiglio di mercoledì, alla base di tutto ci sono il rispetto per il lavoro di ciascuno nell’interesse della propria comunità e il dialogo, elemento imprescindibile per risolvere ogni questione che man mano emerge”.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte di Volpi e di Franco Potabili al Presidente uscente, Gianpaolo Gansi, per “l’impegno e la responsabilità con cui ha amministrato nel corso del precedente mandato elettorale”. Allo stesso modo, un ringraziamento è quindi andato a coloro che, negli ultimi cinque anni, hanno seduto nel Consiglio dell’Unione “lavorando fattivamente nell’interesse del territorio”.

L’impegno è quotidiano, a tempo pieno, su mille fronti – continua Volpi – e questa ulteriore investitura mi dà entusiasmo. Ringrazio Gansi per aver proposto il mio nome, ringrazio Odelio Pari (Sindaco di Pessina Cremonese, ndr), per la stima, e ringrazio tutti i Consiglieri per la fiducia; intendo agire per il territorio nel suo insieme, non per una parte. Ascolterò le esigenze e le richieste di tutti, per poi fare una sintesi. Nel prossimo Consiglio dell’Unione, infatti, presenterò un documento con le linee programmatiche che riterrò utili a rilanciare questa Unione, indirizzi generali e obiettivi specifici per continuare con rinnovata energia tutti insieme”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...