Cultura

Parma, il Rumore del Lutto: le
riflessioni sulla vita e la morte

Torna il primo festival di Cultura in Death Education in Italia
𝗜𝗟 𝗥𝗨𝗠𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗟𝗨𝗧𝗧𝗢
𝗫𝗩𝗜𝗜𝗜 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
𝗥𝗘𝗦𝗣𝗜𝗥𝗔
𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝟏𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞.

Torna la diciottesima edizione de Il Rumore del Lutto Festival, la
prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia, in programma dal 28 settembre al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città in tutta Italia
attraverso le sue speciali Experience.
𝐓𝐢𝐧𝐝𝐞𝐫𝐬𝐭𝐢𝐜𝐤, 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐞, 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚, 𝐁𝐨𝐮𝐪𝐮𝐞𝐭 𝐨𝐟 𝐌𝐚𝐝𝐧𝐞𝐬𝐬, 𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐏𝐞𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐢, 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐮𝐬𝐨, 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 𝐋𝐮𝐦𝐞𝐫𝐚 sono alcuni dei primi ospiti annunciati dell’edizione 2024, che nell’anno di raggiungimento della maggiore età promette di essere più ricca, poliedrica e interessante che mai.
Sette settimane di concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro per incoraggiare e approfondire una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le varie sfaccettature della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze. Promosso da Segnali di Vita Aps, con la direzione scientifica e artistica dalla tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e del giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone, Il Rumore del Lutto quest’anno ha scelto come claim Respira: una parola che è un invito a godere e curare ogni momento, consapevoli della preziosità del tempo.
Un incoraggiamento a vivere in modo pieno e ricco, per non avere mai rimorsi o rimpianti. “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è infatti la frase che ispira e guida il festival, riflettendone l’essenza.

ℹ 𝗨𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝘂: 𝘄𝘄𝘄.𝗶𝗹𝗿𝘂𝗺𝗼𝗿𝗲𝗱𝗲𝗹𝗹𝘂𝘁𝘁𝗼.𝗰𝗼𝗺
Il Rumore del Lutto è promosso da Segnali di Vita Aps – con il patrocinio di: Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università degli Studi di Padova, Master Death Studies and the End of Life.
Partner: Danza Urbana, Ordine Architetti, PPC Parma, AMA – Accademia Mendrisio Alumni, Verdi OFF, Tutto è Vita, Zero K, Scuola Capitale Sociale, SoCrem Genova, R&P Contemporary Art, Video Type, Teatro del Cerchio, Esplora, Borgo Santa Brigida, Artemis
Danza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...