Villanova, avanti il cantiere Snam:
collegamento per gli idrocarburi
Percorrendo la strada che collega Villanova a Vicoboneghisio osservando a destra e a sinistra ci si accorge che il verde della campagna viene bruscamente interrotto da un cantiere circondato dalla classica recinzione in plastica rossa.
Qualcuno, notando la similitudine con una quasi analoga situazione a Bozzolo avrà pensato che anche qui si fosse programmato un ulteriore insediamento ferroviario. Si tratta invece di lavori che vedono impegnata la società Snam per un collegamento sotterraneo necessario a inviare idrocarburi da una zona all’altra del territorio con un percorso di diversi chilometri.
Come si diceva una operazione sotto terra onde per cui non c’è stato bisogno di nessun provvedimento di esproprio in quanto gli spazi di terreno alla fine dei lavori ritorneranno in pieno possesso degli agricoltori che si sono visti occupare le rispettive proprietù dalle macchine operatrici.
Facendo le opportune proporzioni si tratta di attrezzi molto sofisticati, specie di grosse talpe meccaniche necessarie a scavare il terreno per introdurre i tubi dentro cui scorreranno gli idrocarburi da una zona e l’altra del territorio. Un metodo di intervento necessario per oltrepassare la provinciale Villanova – Vicoboneghisio passando sotto la crosta d’asfalto.
A Rivarolo del Re dovendo coinvolgere un’area posta sotto il vincolo delle belle arti lo scavo autorizzato ha dovuto stare sotto di diversi metri oltre la misura normalmente necessaria.
Ovviamente per quanto riguarda i proprietari terrieri verrà loro riconosciuto un risarcimento per il foraggio ed altri prodotti non raccolti durante i mesi in cui il cantiere ha occupato i rispettivi campi agricoli.
Ros Pis