Notte di follia in piazza:
distrutte le vetrine del Bar Italia
Notte agitata in piazza Garibaldi a Casalmaggiore: i segni evidenti di qualcuno che è andato decisamente fuori controllo si notano nelle due vetrate principali del Bar Italia, che sono state colpite violentemente e saranno ora da riparare.
Quel che è certo è che sul posto sono intervenuti i Carabinieri e che un uomo di 49 anni è finito al pronto soccorso dell’ospedale Oglio Po, poco dopo l’1 di notte, in codice giallo. In un secondo momento, raccogliendo le testimonianze dei gestori del locale, si è capito cosa fosse successo.
A finire in ospedale è stato, come detto, un 49enne, di Casalmaggiore, che già aveva dato in escandescenze in passato e che è già noto alle forze dell’ordine. L’episodio violento (che per fortuna si è limitato a danni materiali e non alle persone) è scattato alla chiusura del locale. Il 49enne, infatti, in modo inizialmente tranquillo, si è lamentato col gestore del bar di avere dimenticato all’interno il proprio cellulare.
Il gestore ha fatto entrare il 49enne per poter recuperare l’oggetto, che però non era da nessuna parte. A quel punto, data l’ora tarda, il gestore ha spiegato di dover chiudere il bar ma per tutta risposta il 49enne ha sbottato, iniziando a prendere a calci la vetrina. Un’altra versione, non confermata, riporterebbe invece l’insistenza dell’uomo, che ha chiesto di poter bere una birra nonostante l’orario di chiusura già sopraggiunto: nessun telefono da riprendere, dunque.
In ogni caso, e a prescindere dai cosiddetti “futili motivi” che hanno spinto il 49enne ad agire, questi – non contento – una volta che la porta è stata chiusa a chiave, ha trovato un cubetto di porfido staccato dal pavimento della piazza e lo ha scagliato più volte e con forza contro il vetro, danneggiandolo.
E’ poi emerso un nuovo particolare, mediante un video girato da un passante che sta girando in rete: si vede il 49enne che rischia un vero e proprio linciaggio da parte di alcuni avventori e probabilmente dello stesso titolare del Bar Italia, subito dopo avere tentato di sfondare le vetrine del bar.
Anche per questo l’intervento degli uomini dell’Arma di Casalmaggiore è risultato alla fine provvidenziale, per evitare che la rissa scoppiata (e in realtà in parte sedata da alcuni dei presenti) degenerasse. L’intervento dei Carabinieri è avvenuto assieme a quello dell’ambulanza, che ha portato il 49enne in ospedale dopo averlo sedato. Una scena già vista, sempre con lo stesso protagonista.
Giovanni Gardani