Cronaca

ANDOM, ci siamo (quasi). Pediatria
e Cardiologia i primi beneficiari

… ogni cosa si costruisce istante per istante. E si costruisce adesso. Intanto che si può volare alto e si può guardare il tempo in faccia. Oltre 1600 maglie prenotate, 800 già distribuite o in mano alla distribuzione, un successo impensabile, straordinario. E’ bastata una scintilla, una parola semplice e magica legata ad un cammino legato ad un tumore, quell’ANDOM che sta colorando le strade, che è un invito a tutti ad andare avanti, a farcela. E’ un cuore gigantesco quello che si può mettere in moto. E ANDOM sta mostrando ancor di più che non dipende dal singolo, che tanti singoli insieme possono fare un’anima sola…

… E chi se lo sarebbe mai aspettato – spieganono i referenti – che da un’idea nata per una ventina di persone e da una semplice parola si sarebbe potuta generare un’onda così massiccia. Chiediamo scusa anche noi a chi sta aspettando la maglia, ma chi le stampa lo fa senza alcun ricarico personale affinche più offerte possibile restino ad Oglio Po e un ordine così massiccio per un cotone di alta qualità che arriva dalla Spagna è difficile da fare fuori in pochi giorni. Ma stiamo facendo tutto il possibile per accontentare tutti e accontentare la Pediatria, il Day Hospital Oncologico e la Cardiologia. Regaleremo un macchinario, scelto dai Primari, per ognuno dei reparti. Abbiamo dovuto anche e giustamente vedercela con la burocrazia, ma tutto ormai è indirizzato nel canale giusto. Mercoledì avremo modo di comunicare definitivamente il primo macchinario che andrà alla Pediatria, e lo consegneremo ufficialmente al reparto, con tanto di cerimonia in cui tutti sono invitati. Ringraziamo la gentilezza del Primario della Pediatria dottor Claudio Cavalli che si è preso l’onere di qualche giorno proprio per decidere sul tipo di apparecchiatura più utile al suo reparto e Barbara Lunardini, coordinatrice del DHO, per averci dato aiuto. Poi passeremo alla Cardiologia, e anche in questo caso ringraziamo il dottor Luigi Moschini, con il quale c’è già stato un confronto, che ci indicherà di cosa necessita, rispetto alle possibilità che abbiamo, il suo reparto. E al termine di queste due donazioni vedremo. Qualunque sia la cifra che resta, tolte le spese di tessuto e loghi, verrà spesa per Oglio Po, per chi ci ha chiesto una mano. Ringraziamo anche ASST Cremona per l’aiuto nell’espletare la parte burocratica che giustamente si lega alle donazioni. E’ vero che un dono è pur sempre un dono, ma un dono ad un reparto dell’ospedale deve essere un obiettivo, se non proprio comune, quantomeno consiviso. Ci sono tante piccole cose di cui un reparto necessita, e tutti noi possiamo fare qualcosa per chi ogni giorno è impegnato a far qualcosa per noi…”

Da una idea è nata un’onda. Che prima o poi si fermerà, ma che al momento procede. Le maglie Andom sono state messe a disposizione previa offerta politica di 10 euro. Tutto è tracciato, ogni singola maglia ha un suo nome e cognome ed è in ogni momento verificabile da chi volesse farlo. “La trasparenza per noi è fondamentale, ci mancherebbe altro. E’ questione di credibilità, la stessa messa per le raccolte di materiali una quindicina, sino al Covid per il Centro Italia e la raccolta di mobilio ed elettrodomestici organizzata a seguito dell’alluvione di Faenza…

… il messaggio più bello è questo. Che chiunque vi sarà domani, chiunque resisterà alla vita e al tempo, chiunque camminerà in queste terre potrà mettere il suo piccolo sasso insieme agli altri, salire la scala di un gradino, portare avanti quelcosa di bello, di utile e di efficace. Inutile fare o citare nomi. Al di là di ANDOM. No, questo mondo, il nostro mondo non ha bisogno di supereroi, non ha bisogno di simboli, non va avanti perché qualcuno traina e deve trainare e se non c’è tutto si ferma. Va avanti in egual modo perché ogni persona, ogni gesto diventa importante ed efficace. Perché vi sarà sempre energia – energia positiva e importante. Siamo uno, fiore di campo, filo d’erba, foglia al vento, sasso sulla strada. Moltitudine – a guardare bene – che messa insieme esprime e sa esprimere se vuole  forza, bellezza, solidità, solidarietà. Siamo uno, e siamo millemila. Il singolo e il tutto. Siamo la nostra decisione, la vita che a volte affrontiamo e altre scegliamo, l’istante stesso che decidiamo di vivere il passato un poco e certamente il mentre. E siamo l’ANDOM. L’insieme delle cose. Quell’insieme che più ci assomiglia. ANDOM é plurale e singolare, ANDOM é un invito. E un’invocazione a tutti. Non a non fermarsi mai, ma a non farsi fermare mai…

… per l’ECO per la Pediatria e il Day Hospital Oncologico di Oglio Po dunque l’appuntamento per saperne di più è per mercoledì. Per le maglie un poco ancora di pazienza, sono già tante quelle in giro, e tante altre ne verranno distribuite quanto prima. “Stiamo raccogliendo anche tutti i vari selfie – chiudono i referenti – e al termine di questo cammino verranno riunite in un album che resterà a memoria di un bel viaggio che non ci aspettavamo, ma del quale siamo enormemente felici…

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...