Politica

Casalmaggiore, nasce formalmente
il Gruppo Civico Laboratorio Comune

Avrebbero dovuto correre alle ultime elezioni comunali se non fosse che il destino, alla fine, ha scritto un’altra pagina di storia. Ma il lavoro non si è interrotto, è proseguito per altre strade e dalla loro hanno sicuramente il tempo. Un comunicato stampa come atto formale per sottolineare la nascita di un – Gruppo Civico – con chi ha sostenuto la candidatura (saltata poi al fotofinish per le non buone condizioni fisiche del protagonista) di Pierluigi Pasotto.

Non è una novità: lo avevano preannunciato che si sarebbero costituiti in gruppo, che avrebbero lavorato per una proposta alternativa per le prossime amministrative ma più ancora di questo, che avrebbero funto da – massa critica – nei confronti della politica locale. Una forza di sinistra ma non solo. Un gruppo di giovani (d’età, ma pure di spirito) aperti al confronto e al dialogo, all’ascolto e alla partecipazione con idee precise in mente.

Nel maggio scorso era stata proprio Katja Avanzini a specificare che nessun lavoro sarebbe stato disperso e che il Gruppo sarebbe andato avanti. “… ci abbiamo creduto tutti e sino in fondo – aveva detto Katja Avanzini ed ora ci fermiamo un attimo. No, non é uno stop, piuttosto uno stop and Go. Partiamo da qui, dal Movimento Laboratorio Comune ed é importante che i cittadini comincino a conoscere una realtà inclusiva, attenta ai diritti e ai legami…“.

Ieri sera il comunicato stampa.

“Il gruppo civico Laboratorio Comune pur non essendo tra i banchi del Consiglio Comunale, si sta costituendo formalmente proprio in questi giorni; avrà l’obiettivo di lavorare per il bene della nostra città su diverse questioni sociali e culturali. Informeremo sulla politica locale in riferimento alle decisioni che vengono prese a palazzo, che sono strettamente collegate ai servizi erogati sul territorio e che riguardano la vita di tutti noi. Raggiungeremo i cittadini attraverso forme di comunicazione differenziate e proveremo a sviluppare il concetto di partecipazione attiva della cittadinanza con l’intento di coinvolgere più persone possibili.

Il nostro obiettivo è quello di seguire quello che accade nel palazzo comunale, verificare atti e delibere sottoscritte da Sindaco, Giunta e Consiglieri e portarle a conoscenza dei cittadini, informarli e confrontarci con gli stessi. Le decisioni che hanno conseguenze sulla vita di tutti i giorni (e sul portafoglio di tutti noi) devono essere trasparenti e fruibili.

Quello che ci sforzeremo di fare quindi sarà di rendere più facilmente comprensibile la macchina amministrativa, perché una cittadinanza più informata è più libera e invogliata a partecipare alla vita della comunità. Ci faremo portavoce anche delle istanze dei cittadini e del territorio.

Oltre a parlare direttamente con le persone, renderemo immediatamente attivi una pagina facebook ed un profilo instagram e (per chi non è pratico con la tecnologia) stamperemo un bollettino informativo cartaceo che sarà nostra premura distribuire.

Collaboreremo con realtà già radicate sul territorio come il Circolo PRC Rive Gauche casalasco-piadenese, mantenendo comunque la nostra natura civica autonoma.

Chi ci volesse contattare può scrivere a laboratoriocomune2024@gmail.com – Saremo anche su Facebook (Laboratorio Comune) e su Instagram (laboratorio_comune).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...