Redondesco, una estate tra feste
ricambio e vincoli architettonici
Il borgo di Redondesco è situato nella pianura mantovana alla sinistra del fiume Oglio con un nucleo antico sorto a nord ovest della via Postumia importante via consolare romana realizzata per scopi prevalentemente militari e in seguito anche commerciali. Recentemente la piazza e il Castello hanno subito un notevole intervento di restauro dando loro un aspetto esteticamente molto apprezzato. Ma, come spesso accade, a questi indubbi vantaggi estetici si contrappongono conseguenze non altrettanto gradite agli abitanti di Redondesco.
Si tratta dei vincoli a cui sono sottoposti gli immobili distinti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano ed elencati uno ad uno nell’Albo Pretorio del Comune attraverso la citazione numerica corrispondente. Gli immobili a cui si fa riferimento le relative disposizioni riguardano i nuclei delle strutture difensive superstiti della fortezza costituito da Rivellino, ex alloggio del Comandante, la torre, la cerchia muraria, fossato e la chiesa parrocchiale di San Maurizio.
Questi vincoli, andranno evidentemente ad complicare la possibilità di intervento dei singoli cittadini sulle relative abitazioni. Con lungaggini burocratiche in aumento rispetto ai tempi attuali. Dubbi e timori che coinvolgono non solo tecnici architetti e addetti ai lavori ma anche i residenti di Redondesco alle prese con queste nuove regole imposte dai vincoli inseriti dalla Sovraintendenza dopo il restauri della piazza.
Per fortuna, a restituire un po’ di relax l’annuncio che riprenderà la Festa En Castel una manifestazione che dopo la Pandemia era stata sospesa anche a causa di un inevitabile ricambio generazionale.
Un gruppo di giovani della Proloco adesso si è rimboccato le maniche e anche se con un fondo cassa ridotto ha deciso di riproporre quattro giorni di musica e cibo nei giorni di venerdi 26, sabato 27, domenica 28 e lunedi 29 luglio, puntando sopratutto su proposte gastronomiche locali lasciando ad altri costosi menù a base di pesce e altri piatti sofisticati.
Ros Pis