Eventi

International al gran finale:
stasera il concerto a Palazzo Melzi

L’International Festival volge al termine: in un volo stanno per concludersi le tre settimane di concerti che hanno animato Casalmaggiore e non solo con le serate che a livello qualitativo si sono sempre mantenute molto alte e hanno vissuto una vera e propria impennata nell’ultima settimana, con i concerti ospitati anche a Cremona all’auditorium Arvedi, oltre che alla chiesa della Trinità a Bozzolo.

Questa sera, dalle ore 21.15, il concerto di Gala segnerà l’ultima grande tappa, senza però portare al rompete le righe definitivo, dato che in questa edizione la chiusura sarà extra-ordinaria e si terrà sabato a Casteldidone.

Ma andiamo con ordine: il concerto di questa sera sarà come sempre nel suggestivo cortile di Palazzo Melzi, dove la bellezza estetica sposa l’acustica e dove verranno premiati i migliori studenti del corso. Va infatti ricordato che l’International Festival di Casalmaggiore è una vera e propria scuola di musica a livello mondiale, dove molti musicisti arrivano per perfezionarsi accanto a grandi maestri già affermati.

Il concerto di Gala unisce maestri e studenti riproponendo i brani migliori ascoltati negli oltre 50 concerti organizzati durante le tre settimane di festival. Ci sarà il tempo per un bilancio, poi sabato la coda che in passato non era prevista ma che riguarda questa nuova edizione ormai al termine, sposterà il Quartetto Abel, con musiche di Mendelssohn, alla chiesa parrocchiale di Casteldidone, per un’ultima propaggine del programma.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...