Casa del Sole, Curtatone, tirocinio
formativo altamente qualificato...
La Casa del Sole Academy è un progetto innovativo che offre ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di tirocinio formativo e lavorativo presso la Casa del Sole Onlus, un’Associazione che opera nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità da oltre cinquant’anni.
Situata nel Centro per l’età evolutiva di Curtatone, la Casa del Sole accoglie ogni anno più di 150 bambini e ragazzi con disabilità di vario genere, offrendo loro un supporto terapeutico e educativo di altissima qualità.
Il tirocinio presso la Casa del Sole Academy è rivolto a giovani studenti e laureati interessati a lavorare nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di vivere una esperienza unica e formativa. Durante il periodo di tirocinio, della durata di sei mesi, estendibili a dodici, i tirocinanti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i bambini e ragazzi della Casa del Sole, affiancando gli educatori e le figure professionali che operano all’interno della struttura.
Le attività svolte dai tirocinanti durante il periodo di stage sono molteplici e comprendono sia la parte pratica che la parte formativa.
All’interno delle classi, dove vengono seguiti i bambini e ragazzi con disabilità, i tirocinanti avranno l’opportunità di partecipare attivamente al progetto riabilitativo individualizzato di ciascuno, collaborando con gli educatori e contribuendo al benessere e alla crescita dei piccoli alunni.
Oltre alle attività pratiche, i tirocinanti avranno modo di partecipare a incontri formativi plenari dedicati alla cura delle persone con disabilità, approfondendo così le proprie conoscenze e acquisendo competenze utili per il loro futuro professionale nel settore.
Grazie alla presenza di figure professionali altamente qualificate e all’ambiente empatico e accogliente della Casa del Sole, i tirocinanti avranno modo di apprendere e crescere sia dal punto di vista professionale che umano. Dal 1990 ad oggi, oltre 500 persone hanno partecipato a esperienze simili presso la Casa del Sole, trovando in questa esperienza una vera e propria occasione di crescita personale e professionale. Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di entrare in organico e continuare a lavorare presso l’Associazione. Molti altri oggi lavorano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, a scuola, come insegnati o educatori di sostegno, mettendo a frutto le competenze acquisite durante il tirocinio presso la Casa del Sole. C’è poi chi, invece, hanno scelto di intraprendere altre strade professionali, ma ha comunque apprezzato e valorizzato l’esperienza vissuta all’interno dell’Associazione.
Annualmente sono organizzati incontri in cui ci si può ritrovare e condividere una esperienza che mostra di avere lasciato un segno profondo nella vita dei partecipanti. Per i selezionati è prevista una indennità mensile di 900 euro lordi. Il bando di selezione per gli ammessi alla Academy si concentra nei mesi estivi, ma è comunque possibile inviare la propria candidatura durante tutto l’anno a info@casadelsole.org o avere informazioni allo 0376479710.
redazione@oglioponews.it