Cronaca

Transizione ecologica e CER,
se ne parla questa sera a Dosolo

La Transizione ecologica deve diventare un impegno concreto e inderogabile dei cittadini di oggi per il domani. La creazione di Comunità energetiche appartiene questa transizione ecologica e sostenibile. Una Comunità Energetica rinnovabile (CER) è fondata sull’autoconsumo di energia da parte dei membri della comunità. E’ un’aggregazione di utenti e produttori di energia elettrica, contro lo spreco della stessa, che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato. La CER non nasce per fare business, ma per fare comunità, consumare meno energia, impattare meno l’ambiente e distribuire i profitti: i risparmi possono, infatti, essere utilizzati per le famiglie o per la realizzazione degli obiettivi che l’associazione si è posta. Nella CER non tutti i soci devono avere i pannelli fotovoltaici o solari: c’è chi produce energia e chi la consuma.

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

Con questa premessa, a Dosolo, martedì 23 luglio, l’ACLI di Dosolo in collaborazione con il Circolo Gulliver, promuove un incontro pubblico, presso il Cinema Teatro di Dosolo, in via Luciano Cerati 9, sul tema Comunità Energetica rinnovabile (CER) e autoconsumo collettivo”: istruzioni per l’uso.

L’incontro è rivolto ai cittadini, alle attività commerciali e PMI del territorio. Sarà l’occasione per approfondire e confrontarsi sulle opportunità offerte dal PNRR per lo sviluppo energetico, sociale ed economico, in particolare del finanziamento in conto capitale del 40% per i membri delle Comunità energetiche, create all’interno di Comuni che abbiano meno di 5000 abitanti, che effettuano investimenti energetici. Modererà l’incontro l’architetto Simone Noale. Approfondirà le tematiche l’ingegnere Federico Pastorello (SEI – gruppo TEA).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...