Turismo

Oglio Po: l'avventura del Giro-E
si conclude al Cremona Circuit

Gli Ambasciatori dell’Oglio Po che hanno portato il logo dell’Oglio Po lungo le strade del Giro d’Italia, tornano a pedalare sul territorio con la squadra del Fly Cycling Team. Per il secondo anno consecutivo la bike experience del Giro-E trova la sua perfetta chiusura nell’Oglio Po con un tour istituzionale che attraverserà l’area sud occidentale del territorio con amministratori e portatori di interesse.

La partenza è fissata alle 16.00 di sabato 27 luglio sotto la guida esperta del capitano del Fly Cycling Team, Amedeo Tabini, e accompagnati da Roberto Ferrari, ex ciclista professionista, già vincitore di tappa al Giro d’Italia. Da Gussola il gruppo arriverà nel tardo pomeriggio al Cremona Circuit di San Martino del Lago dove li attende un giro d’onore della pista.

Il percorso di circa 35 Km toccherà i Comuni di Gussola, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, San Daniele Po, Cella Dati, Cingia de’ Botti e San Martino del Lago. Sono previste soste in alcuni punti caratteristici, come Isola Pescaroli e Villa Ugolani Dati a Cella Dati. Il percorso prevede il passaggio su strade asfaltate e il Fly Cycling Team segnalerà opportunamente agli automezzi la presenza del gruppo lungo
tutto il tragitto.

L’evento chiude l’esperienza del Giro-E 2024 con cui il GAL Oglio Po ha portato il territorio in tutta Italia, incontrando il mondo degli appassionati di due ruote e sposando la causa della mobilità sostenibile e con una presenza in tutte le tappe dell’Ufficio Destinazione Oglio Po che ha permesso una promozione diretta, fatta di nuove e interessanti relazioni per lo sviluppo del nostro territorio.

Ricordiamo che il Giro-E è una bike experience con biciclette a pedalata assistita che si svolge parallelamente al Giro d’Italia, sugli stessi percorsi e negli stessi giorni. Per il secondo anno, anche l’Oglio Po ha corso come sponsor di una squadra, il Fly Cycling Team del Capitano Amedeo Tabini, alla quale si sono aggregati (pedalando o in ammiraglia) 8 ambasciatori d’eccezione: Natascia Pizza, Fabio
Bertusi, Andrea Devicenzi, Zelindo Madesani, e i Sindaci Valeria Patelli e Vittorio Ceresini.

Quest’anno abbiamo deciso di toccare i borghi sud-occidentali dell’Oglio Po. Fiancheggeremo per un lungo tratto il Grande Fiume fino all’attracco di Isola Pescaroli per poi immergerci nuovamente nella campagna cremonese”, spiega il Presidente del GAL Oglio Po Domenico Maschi. “La chiusura al Cremona Circuit è un momento conviviale che promuove la sinergia con l’attrattore più importante dell’intera area”.

Il Direttore del GAL Oglio Po Giusy Botti riconosce che “Il Giro-E non solo ha promosso l’Oglio Po in tutta Italia, ma rafforza anche il ruolo dei percorsi cicloturistici sul nostro territorio nel sistema dell’accoglienza rurale. Il raccordo con il Cremona Circuit, che ci ospita, rappresenta inoltre il legame strategico tra un notevole motore economico e il territorio dell’Oglio Po.

Alessandro Canevarolo, Amministratore Unico per il Cremona Circuit conferma che “siamo sempre disponibili alle iniziative che ci propone il territorio, il pubblico del Circuito che a settembre invaderà l’Oglio Po con gli appassionati di SuperBike rappresenta un’opportunità per l’intera area. Anche se siamo impegnatissimi per la partenza di Settembre, è importante rinnovare questa sinergia con i portatori di interesse e i sindaci dell’area

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...