Piadena e la sua fiera set
per il primo film di Usberti
I giorni più intensi di Guido Kalb: un titolo sin qui poco conosciuto, del quale si trova traccia sul web in merito alla ricerca di comparse nella zona della Lombardia e dell’Emilia Lombardia. Stiamo infatti parlano di un lungometraggio, che ha la caratteristica di parlare piadenese.
Piadena Drizzona sarà la location dove verranno girato diverse scene e originario di Piadena Drizzona è anche la famiglia del regista Tommaso Usberti, 35 anni: per la precisione il papà è piadenese mentre la mamma francese. Logico che per Usberti sia un po’ come giocare in casa.
“E’ il mio primo lungometraggio e ho scelto il luogo della mia infanzia – ha spiegato Tommaso in una conferenza stampa convocata in municipio alla presenza di alcuni membri della troupe, del sindaco Federica Ferrari e di alcuni assessori e consiglieri -. Una volta finito il liceo sono andato a studiare alla scuola di cinema di Parigi e lì mi sono fermato dieci anni, tornando però spesso in Italia. Per me questo film è l’occasione di connettere questi due mondi: il cinema francese, che ha imparato a conoscere da dentro, e la mia infanzia a Piadena. Direi che possiamo parlare di un progetto affettivo. Il mio giocare da bambino per le strade e i cortili di Piadena diventa ora un giocare più serio col cinema”.
“La pellicola – ha detto Usberti – è una co-produzione finanziata dai Ministeri della Cultura Italiano e Francese, con attori italiani – il protagonista è il mio fratello minore – e con la volontà di coinvolgere il territorio sia per le strutture in cui alloggiamo (la troupe in questi giorni ha dormito all’Eco Ostello Interflumina, ndr) sia per la presenza di set e comparse. Non gireremo a settembre per caso, dato che vogliamo fare molte riprese anche della Fiera Settembrina, che entrerà dunque nel film. La Fiera, del resto, era per me da bambino o da ragazzo uno dei momenti più attesi”.
Di cosa parla il film? “E’ una storia d’amore tormentata tra un ragazzo della zona e una ragazza immigrata: il giovane ha principi diversi inizialmente e sembra voler rifiutare la relazione, ma alla fine vivrà una crisi di coscienza radicale”.
Ha espresso soddisfazione il sindaco Federica Ferrari. “C’è grande orgoglio perché il nostro paese, da noi a volte vissuto come problematico, viene invece visto da fuori come un posto dove poter girare un film e una grande produzione. Dobbiamo sentirci orgogliosi e non assuefarci alla bellezza di casa nostra perché dall’esterno evidentemente Piadena Drizzona è un luogo interessante e piacevole”.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)