Salute

Otite da nuotatore: i consigli per
prevenire del dott. Nicola Taurozzi

Estate, tempo di refrigerio, per chi può e di bagni in piscina. Prevenire la fastidiosissima Otite da nuotatore si può. A spiegarci come un’amico di Oglio Po News, il professor Nicola Taurozzi, primario emerito di Otorinolaringoiatria.

CONSIGLI PER PREVENIRE L’OTITE DEL NUOTATORE DOPO I BAGNI IN PISCINA – In estate con le elevate temperature le piscine e I parchi acquatici vengono presi d’assalto alla ricerca  di refrigerio.Occorre però rispettare alcune regole per prevenire l’otite del nuotatore, una infezione dell’orecchio che si manifesta con maggiore incidenza in estate nei frequentatori di piscine o di altre strutture di balneazione.In Italia nell’estate 2023 l’incidenza di tale otite  nei frequentatori di sport acquatici è stata del 2,1%.

COS’È  L’OTITE DEL NUOTATORE – “È  una otite esterna spiega Nicola Taurozzi Primario Emerito Otorinolaringoiatra.Una infezione della cute del condotto uditivo esterno dovuta in prevalenza a batteri, in primis pseudomonas e stafilococco, ed in misura inferiore a funghi (aspergillus) che trovano sia nella sottile pellicola di umidità depositata nel condotto uditivo esterno come conseguenza di ripetuti bagni e sudorazione e sia nelle micro ferite del condotto uditivo da cotonfioc, il terreno ideale per la loro moltiplicazione.I sintomi si presentano con dolore, prurito auricolare  sensazione di orecchio chiuso“.

CONSIGLI PER PREVENIRE TALE OTITE DA PISCINA

  • Accertarsi di avere liberi i condotti uditivi da tappi di cerume che a contatto dell’acqua aumentano di volume tappando l’orecchio
  • Evitare la balneazione nella fasce orarie di maggiore frequentazione della strutture di balneazione quando lo specchio d’acqua raggiunge la massima carica microbica.
  • Asciugarsi le orecchie dopo il bagno utilizzando un asciuga capelli.
  • Sospendere la balneazione alla comparsa dei sintomi e recarsi dal medico che somministrerà gocce auricolari con antibiotici o con antifungini in relazione al ceppo microbico.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...