Cronaca

Nasce Voce ai Sabbionetani,
ponte tra cittadini e istituzioni

Un comitato spontaneo. Nessun gruppo o partito politico alle spalle, nessuna influenza pro o contro. Un comitato con l’esigenza di chiedere quel che è necessario, di far sentire la propria voce. Poco si sa, e poco si può conoscere da una mail assolutamente senza riferimenti, ma va da se che per conoscere a volte basta lasciar correre il tempo necessario. E in questo caso non ne servirà tanto.

Siamo un gruppo nascente di cittadini – scrivono di loro – che si sono riuniti in un comitato spontaneo al fine di dare voce alle proposte, idee, segnalazioni degli abitanti del comune di Sabbioneta, per facilitare la comunicazione tra istituzioni e persone. Domenica 21 luglio, in piazza Ducale a Sabbioneta, presenteremo il nostro progetto, dalle 9 alle 22…“.

Il Comitato si chiamerà – Voce ai Sabbionetani – e promette proprio di favorire quel dialogo reso a volte difficile dalle scarse occasioni di farsi ascoltare… Nessuna bandiera, nessun vessillo… un ponte comunicativo (così lo definiscono) che nasce con la volontà di offrire un ulteriore servizio alla comunità.

Spesso si crede che, una volta eletta, soltanto l’amministrazione abbia in mano le sorti di una città. Non è così – spiegano i volontari. – Certo, essa ha il potere decisionale finale, questa è la sua responsabilità, ma il Comune è la casa di tutti e ognuno può avere voce in capitolo. L’opinione dei cittadini è importante ed è giusto ascoltare e dare risalto a chi ha segnalazioni, idee, proposte per migliorare e rendere più funzionali  i servizi sul territorio“.

In un momento in cui, tra l’altro, l’edificio comunale è a porte chiuse, scelta che crea disagi a chi sente invece la necessità di recarsi liberamente presso gli uffici senza dover prendere appuntamento, Voce ai Sabbionetani è un progetto che sensibilizza all’ascolto, al dialogo, alla progettualità pratica e attiva, in un’ottica di concreta lungimiranza.

Attraverso degli stands sul territorio in giornate dedicate e una pagina Facebook – Voce ai Sabbionetani – facilmente fruibile, il gruppo raccoglierà il punto di vista dei cittadini per poi portarlo all’attenzione del sindaco e dell’amministrazione, facilitando la comunicazione con le istituzioni. Tra i vari obiettivi, anche la possibilità di incentivare incontri dal vivo con l’amministrazione, in uno scambio dialogico per confrontarsi e trovare possibili soluzioni ai problemi emersi.

Sabbioneta, con le sue frazioni, è un posto bellissimo che merita di essere valorizzato, così come la sua gente – continuano – e sono proprio le persone a poter fare la differenza. Non è facile da gestire come città e comprendiamo le difficoltà a cui possono andare incontro le amministrazioni comunali. Da parte nostra, faremo del nostro meglio per dare un sostegno”.

Il comitato è composto da persone motivate e aperte, con competenze sfaccettate e complementari: questo è il loro punto di forza per poter accompagnare i cittadini a tornare davvero a essere i protagonisti di Sabbioneta. E se è vero che le cose migliori si costruiscono insieme, il comitato è pronto a dare il benvenuto a chiunque voglia offrire il proprio contributo“.

Per conoscere il gruppo, appuntamento in Piazza Ducale domenica 21 luglio, dalle 9 alle 22.

 

 

 

 

siamo un gruppo nascente di cittadini che si sono riuniti in un comitato spontaneo al fine di dare voce alle proposte, idee, segnalazioni degli abitanti del comune di Sabbioneta, per facilitare la comunicazione tra istituzioni e persone.
Domenica 21 luglio, in piazza ducale a Sabbioneta, presenteremo il nostro progetto, dalle 9 alle 22.
Qui sotto, lasciamo il comunicato stampa per promuovere l’iniziativa.
Grazie per la cortese attenzione, buona giornata.
Voce ai Sabbionetani
COMUNICATO STAMPA

Nasce “Voce ai Sabbionetani”: un progetto di ascolto per rendere più funzionale Sabbioneta e le sue frazioni.

Non v’è bandiera politica a guidarlo, né enti terzi a sponsorizzarlo, solo la grande volontà di mettersi al servizio della propria comunità.

È così che nasce Voce ai Sabbionetani, un comitato spontaneo che si prefigge di fare da ponte comunicativo tra istituzioni e cittadini.

«Spesso si crede che, una volta eletta, soltanto l’amministrazione abbia in mano le sorti di una città. Non è così» spiegano i volontari. «Certo, essa ha il potere decisionale finale, questa è la sua responsabilità, ma il Comune è la casa di tutti e ognuno può avere voce in capitolo. L’opinione dei cittadini è importante ed è giusto ascoltare e dare risalto a chi ha segnalazioni, idee, proposte per migliorare e rendere più funzionali  i servizi sul territorio».

In un momento in cui, tra l’altro, l’edificio comunale è a porte chiuse (scelta che crea disagi a chi sente, invece, la necessità di recarsi liberamente presso gli uffici senza dover prendere appuntamento), Voce ai Sabbionetani è un progetto che sensibilizza all’ascolto, al dialogo, alla progettualità pratica e attiva, in un’ottica di concreta lungimiranza.

Attraverso degli stand sul territorio in giornate dedicate e una pagina Facebook (Voce ai Sabbionetani) facilmente fruibile, il gruppo raccoglierà il punto di vista dei cittadini per poi portarlo all’attenzione del sindaco e dell’amministrazione, facilitando la comunicazione con le istituzioni. Tra i vari obiettivi, anche la possibilità di incentivare incontri dal vivo con l’amministrazione, in uno scambio dialogico per confrontarsi e trovare possibili soluzioni ai problemi emersi.

«Sabbioneta, con le sue frazioni, è un posto bellissimo che merita di essere valorizzato, così come la sua gente», continuano, «e sono proprio le persone a poter fare la differenza. Non è facile da gestire come città e comprendiamo le difficoltà a cui possono andare incontro le amministrazioni comunali. Da parte nostra, faremo del nostro meglio per dare un sostegno».

Il comitato è composto da persone motivate e aperte, con competenze sfaccettate e complementari: questo è il loro punto di forza per poter accompagnare i cittadini a tornare davvero a essere i protagonisti di Sabbioneta.

E se è vero che le cose migliori si costruiscono insieme, il comitato è pronto a dare il benvenuto a chiunque voglia offrire il proprio contributo.

Per conoscere il gruppo, appuntamento in Piazza Ducale domenica 21 luglio, dalle 9 alle 22.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...