Cinema e Teatro

Spineda, Cascina Cipriani:
stasera alle 21 l'Ode alla vita

Un piccolo inno alla creazione, un omaggio ai bambini, a partire dai 3 anni, e alla loro straordinaria forza d’immaginazione, è “Ode alla vita” della compagnia rodisio, di e con Manuela Capece e Davide Doro, in scena giovedì 18 luglio (ore 21)  alla Cascina Cipriani di Spineda (Cremona), nell’ambito di  “Lucciola Lucciola”, nuova edizione del Festival Terre d’Acqua – L’Opera Galleggiante, promossa dall’Associazione Terre d’Acqua, direzione artistica Giuseppe Romanetti, un progetto a cura della compagnia rodisio, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria di Cremona e Fondazione Comunità Mantovana Onlus, in collaborazione con Associazione Il Torrazzo.

Due vecchi, decrepiti ma sorridenti, piegati, storti e tremolanti scorrono in scena, la popolano di cose che ricordano la loro vita e il loro bisogno di futuro e gioia. Non rinunciano ma festeggiano, ricordano, cadono, lanciano coriandoli come fuochi di gioia o polveri di stelle, mangiano, litigano, si mettono a letto sotto una mezza luna con lucine di festa, amoreggiano, riprendono un party infinito che non vogliono smettere. Raccontano, senza parole, la loro meravigliosa piccola storia. Fragili e forti al tempo stesso, pieni di felicità e gioia, raccontano di piccoli e profondi sentimenti, con purezza, grazia e follia. «Cerchiamo follia. Cerchiamo qualcuno che è fatto di innocenza e poesia, spensieratezza ed azioni incomprensibili – scrive la compagnia rodisio – Qualcuno che si maschera, si traveste, costruisce, inventa cose, ride, balla e si trasforma.  Che fa festa contro la tristezza, vive in un piccolo posto pieno di cose e continua ad innamorarsi facilmente. Cerchiamo qualcuno di piccolo e forte. Che resiste al vento. Cerchiamo un po’ di follia per cantare un’ode alla vita». Pensato per bambini a partire dai 3 anni, Ode alla vita è un progetto di ricerca che la compagnia rodisio, tra le più interessanti compagnie di teatro per l’infanzia e giovani, ha sviluppato in Italia, Francia, Inghilterra e Svizzera, in collaborazione con Carte Blanche e Festival VolterraTeatro (IT), Unicorn Theatre (London, UK), Espace600 (Grenoble, FR), Centre d’Animation de la Cité (Lausanne, CH).

Prossimo appuntamento della rassegna è martedì 23 luglio (ore 21) all’Ex Residenza Ancelle della Carità di Casteldidone (Cremona) con “Sandokan o la fine dell’Avventura” de I Sacchi di Sabbia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...