Cronaca

Centro Estivo più fresco grazie
al cuore dei clienti di Bortolino

I clienti di Osteria da Bortolino rinfrescano il Centro Estivo Comunale di Viadana. Tutto ha avuto inizio dalla preoccupazione di un gruppo di genitori di bambini di 3-6 anni in relazione all’assenza dell’aria condizionata presso la Scuola dell’infanzia di Carrobbio di Viadana, struttura  dove il Comune ha organizzato il Centro Estivo Comunale.

Alcune famiglie lo scorso anno hanno dovuto ritirare i bambini prima dell’orario di fine delle attività a causa del caldo troppo intenso. I genitori quindi hanno chiesto conto all’Amministrazione Comunale in un incontro in cui è stato spiegato che la scelta per il Centro Estivo è ricaduta anche quest’anno sulla Scuola di Carrobbio perché nell’altro plesso, la scuola dell’Infanzia Bedoli, dotata di aria condizionata, sono previsti lavori durante l’estate.

Si è così deciso di comune accordo di optare per una forma di collaborazione, proposta dai genitori, rispetto ad una ricerca fondi/attivazione da parte delle famiglie per acquistare un “pinguino” per rinfrescare almeno la zona pranzo e il locale riposo pomeridiano. L’ ufficio tecnico comunale avrebbe poi contribuito all’installazione.

Tra le strade percorse di richieste in prestito/ricerca fondi nel mondo dell’associazionismo e dei privati cittadini, Aziende locali, Osteria da Bortolino, locale storico della golena viadanese, ha aderito prontamente.

Nel giro di pochi giorni il titolare e il personale hanno sensibilizzato i clienti che hanno contribuito donando una quota per i bambini. I genitori hanno quindi individuato, su indicazione del Comune, e acquistato un pinguino che garantirà un microclima più adeguato ai piccoli. Una bella esperienza di una comunità che si attiva.
La speranza è che per il futuro il disguido possa essere evitato, ma intanto il gruppo dei genitori intende ringraziare tutto lo staff e i clienti dell’Osteria da Bortolino, per l’attenzione riservata ai bambini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...