Shotokan Karate, ottimo giugno: 5
preparati atleti in classifica WKF
Lo scorso 27-28-29 Giugno, si è svolta la tappa Croata della Coppa del Mondo Giovanile (14-21 anni) Youth League W.K.F. 2024 Porec e anche in questa occasione il Team Shotokan karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore guidato dall’infaticabile M° Claudio Lena è stato tra i protagonisti!
I quattro atleti agonisti del Gruppo giovanile: Siria Lazzari, Denis Artemciuc, Lisa Rovina e Alessio Speranza, sono scesi sugli 8 tatami dello Zatika Sport Centre di Porec (Croazia), nella specialità kata individuale femminile e maschile Categorie Juniores e Cadetti.
In questa occasione la Federazione Mondiale W.K.F. ha raggiunto numeri da record con ben 74 Nazioni presenti e 4096 atleti schierati nelle 4 categorie di età (Under14, Cadetti, Juniores e Under21) e specialità (kata e kumite).
Veramente un’ottima gara che ha visto Alessio nella pool 1 sul Tatami 1 dopo due buone prove concludere la gara al 49° posto su 128 atleti nella Categoria Cadetti maschile,
Siria nella pool 7 sul tatami 7 dopo due buone prove concludere la gara al 49° posto su 128 atlete nella Categoria Juniores femminile, Denis nella pool 6 sul tatami 6 con due buoni kata concludere la sua gara anch’esso al 49° posto su 128 atleti nella Categoria Juniores maschile, mentre Lisa nella pool 2 sul tatami 2 dopo un’ottima partenza con Gojusho-Dai, ha proseguito con un super Gojusho-Sho per approdare in semi-finale di pool con un bel Sansai, concludendo con un eccellente 21° posto su 128 atlete nella Categoria Juniores femminile.
Una bellissima trasferta e un’altra grande esperienza di altissimo livello, confrontarsi in particolare con Egitto, Cina, Turchia, Francia, Germania, Spagna e Romania che a livello Juniores e Cadetti hanno fatto veramente la differenza dal punto di vista tecnico.
Il vivaio agonisti in quest’ultima Stagione Sportiva è cresciuto molto e i fatti lo dimostrano, essere presenti in 3 differenti Categorie dove ogni atleta è sceso sul Tatami più volte, significa aver lavorato in maniera assidua e calendarizzando la preparazione in maniera precisa.
Va sottolineato che il Team Shotokan vanta la presenza di ben 5 atleti nel Ranking Mondiale W.K.F. 2024 :
- Lena Devid Categoria Senior maschile kata 185° posto (22° Italiano), si tenga conto che da un po’ di tempo non partecipa piu’ alle gare Mondiali, in quanto attualmente vive a Roma e da circa un anno, lavora come Personal Trainer nella Multinazionale “VIRGIN ACTIVE” !
- Artemciuc Denis Categoria Juniores maschile kata 167° posto (25° Italiano),
- Rovina Lisa categoria Juniores femminile kata 104° posto (18° italiana),
- Siria Lazzari categoria Juniores femminile kata 151° posto (27° Italiana),
- Alessio Speranza Categoria Cadetti maschile kata 97° posto (11° Italiano).
“Teniamo a sottolineare che il nostro Team, lavora prettamente con il W.K.F. ( World Karate Federation, la Federazione Mondiale di Karate e la FIJLKAM, Federazione del CONI Italiano ). Ovviamente siamo iscritti anche all’Ente di Promozione Sportivo piu’ importante d’Italia che e’ lo CSEN, per facilitare i giovanissimi, nell’entrata del mondo agonistico e non“.
Non solo attività agonistica, ma anche tanti impegni per l’estate del Team giallo/blu, a partire dalla doppia sessione di esame ( 6 e 13 Luglio 2024 ), per il passaggio di cintura per tutti gli atleti che con un ottimo saggio di quanto acquisito durante l’intera Stagione Sportiva, tra Khion, Kata, Kumite e diverse nuove proposte, guadagneranno le ambite cinture colorate. Da anni ormai l’Esame di passaggio di cintura segna il termine della Stagione Sportiva che quest’anno si è conclusa Venerdì 28 Giugno, dopo un anno ricco di iniziative.
Non ultimo, l’importante adeguamento da parte del Team capitanato dal M° Claudio Lena, degli adempimenti dei Mog delle Associazioni Sportive Dilettantistiche legati alla nuova riforma dello sport, con l’individuazione del Responsabile Safeguarding e del Responsabile sicurezza (attestato rischio medio), al fine di garantire un servizio ottimale a tutti i tesserati.
Ma la grande novità dell’estate 2024 è il “Karate Summer”, un’ottima occasione per avvicinarsi al Karate già nel periodo estivo, a partire dal 2 Luglio, aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere questo splendido Sport e che a qualunque età (dai 4 ai 70 anni maschile e femminile) desiderano iniziarne la pratica a più livelli: psicomotricità di base, gioco-sport-karate, pre-agonistico, agonistico, amatoriale e master over 50, iniziativa unica nel suo genere sul territorio Oglio-Po, dove a partire da un’attività estiva, si darà poi continuità con gli allenamenti per la prossima Stagione Sportiva 2024-2025, nelle varie palestre attive del Team!
Visitate per tutte le info e molto altro il nostro Sito, appena aggiornato:
www.maestrolena-karate.it