Cronaca

Addio al Cavalier Walter Brozzi,
fondò la Ingra Brozzi a Cogozzo

Si è spento a 93 anni un grande imprenditore del territorio Oglio Po: si tratta del Cavalier Walter Brozzi, titolare della Ingra Brozzi di Cogozzo, frazione di Viadana. Legatissimo alla sua azienda, specializzata nella lavorazione di grassi animali, tanto da avere lavorato per la stessa fino agli ultimi giorni, Brozzi lascia la moglie Cesarina, i figli Franco e Barbara, i nipoti Lisa e Marco unitamente a Enrica, Giada e Giulia. La famiglia ha voluto che sul manifesto funebre comparisse sullo sfondo proprio la Ingra Brozzi in una foto degli anni ’70.

I funerali del Cavalier Brozzi saranno celebrati, seguiti dalle Onoranze Funebri Roffia, mercoledì 17 alle ore 16 partendo dall’abitazione di via Milano per la chiesa parrocchiale e poi al cimitero locale. La famiglia ha voluto ringraziare pubblicamente il dottor Fabio Maestrini e il reparto Terapia Intensiva dell’ospedale Oglio Po per le cure prestate e, ricordando che il Rosario si terrà alla chiesa di Cogozzo alle ore 19 di martedì, invita a devolvere eventuali offerte alla memoria ad Amurt Viadana.

Walter è stato uno dei tre fratelli, assieme a Oliviero ed Enrico, fondatori della Ingra Brozzi, dove Ingra è l’acronimo che sta per Industria Nazionale Grassi Raffinati Alimentari. Tutto nacque negli anni ’20 dai negozi allestiti da Dante Brozzi e dalla moglie Dirce, che vendevano salamelle e salami. Poi nel secondo Dopoguerra la nascita della Brozzi Fratelli (1951), che l’idea vincente di lavorare il grasso della macellazione suina per ricavarne lo strutto. Nel 1976 la nascita ufficiale della Ingra Brozzi, col nome tuttora attivo.

Tra i tanti ricordi spicca quello di Giuseppe Torchio, oggi sindaco di Bozzolo ma negli anni ’80 onorevole a Roma. “Per me viene a mancare un grande imprenditore ed un amico oltre che un uomo di ampie vedute. Ricordo i suggerimenti ed i contatti durante il mandato parlamentare per difendere il settore della lavorazione delle carni. Le lobbies della margarina avevano impugnato la definizione “raffinato”, riferita allo strutto, in quanto avrebbe potuto trarre in inganno il consumatore, ma riuscimmo a convincere la commissione ed il governo che il termine “raffinato” derivava unicamente dal processo industriale della raffinazione”.

Il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta ha tracciato un profilo dell’imprenditore. “Brozzi di Cogozzo lascerà un grande vuoto nel mondo imprenditoriale. Persona molto gentile e distinta, era un instancabile lavoratore nonostante la sua non più giovane età. Era sensibile alle questioni sociali e non mancava di dare il suo contributo al Comune. Con piacere avevo partecipato nel dicembre scorso al conferimento del Cavalierato da parte del Prefetto di Mantova. A nome dell’ Amministrazione Comunale esprimo le più sentite condoglianze ai parenti unendomi al dolore di amici e conoscenti”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...