E' di un casalese la villa in
vendita più costosa d'Italia
Il fatto che non ci sia una pagina Wikipedia a lui dedicata (mentre ce n’è una per la moglie Luana Ravegnini) dice molto sulla sua riservatezza, e probabilmente Renato Della Valle non avrebbe voluto il clamore che da qualche giorno accompagna l’ultima sua operazione immobiliare: la vendita della sua villa di Bordighera alla bella cifra di 50 milioni di euro.
Di questa operazione immobiliare si stanno occupando i principali media italiani. Si tratta di una proprietà sul mare comprensiva di una villa che fu progettata dal celebre Gio Ponti poco prima della seconda guerra mondiale, e che contiene nel parco sculture di Giorgio De Chirico e altri grandi scultori. La villa è di oltre mille metri quadrati, e ha 10 camere e altrettanti bagni. Il parco è terrazzato, misura 23mila metri quadrati e al suo interno transita la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia: sono una sessantina i treni che passano ogni giorno nella proprietà.
Renato Della Valle è di Casalmaggiore, dove è tornato negli ultimi anni in occasione di eventi luttuosi: nel 2014 per partecipare alle esequie della sorella Graziella, tre anni dopo per i funerali della madre Rosa. Entrambe sono tumulate nel cimitero cittadino.
Chi ha una certa età ricorda un giovanissimo Della Valle (che oggi ha 81 anni) vendere enciclopedie a Casalmaggiore porta a porta. Poi si è trasferito al quotidiano La Notte, ed è proprio grazie a questa attività che ha conosciuto il cavalier Giovanni Gabetti, entrando a far parte della sua società immobiliare. Fu lei stesso a ricordarlo: «Ero amico del direttore di una filiale, e gli chiesi la possibilità di intervistare il cavalier Gabetti per La Notte. Mi fissò l’appuntamento: rimasi impressionato dalla sua personalità. L’intervista durò 20 minuti poi iniziammo a parlare di me: alla fine mi offrì il doppio dello stipendio che percepivo al giornale per entrare nel suo gruppo. “In sei mesi imparerà, mi dia retta” mi disse. Avevo 22 anni, e dopo 6 mesi iniziai».
In fretta Della Valle si specializzò in vendite e grazie a un sistema particolare fece carriera in fretta: «Producevo 14 milioni al mese, e avevo un’area interna che rispondeva a me. Una parte dei miei colleghi non mi vedeva di buon occhio per invidia. Diedi le dimissioni, nonostante le insistenze di Gabetti, che poi mi fece gli auguri per il nuovo lavoro».
Il lavoro, una costante per Renato: «Nella mia vita ho sempre avuto un’amante cui ho dato il massimo, ed è il lavoro, sin da quando avevo 16 anni».
Fatto sta che Della Valle entra nel giro giusto, quello di un altro Cavaliere, Silvio Berlusconi, di cui diventa socio in Telepiù: è uno degli invitati allo pseudo-matrimonio tra Berlusconi e Marta Fascina del 2022. Ma ha mille interessi: diventa campione di motonautica, e alla fine della carriera il suo spirito imprenditoriale lo porta a gestire un cantiere nautico È anche amico stretto di Vittorio Missoni, morto nel 2013 in un incidente aereo in Venezuela.
È sposato con Luana Ravegnini, 55 anni, conduttrice televisiva, nota per essere stata compagna di Claudio Lippi ai tempi de “Il pranzo è servito” quando entrambi facevano parte del cast. Oggi conduce “Check-up” sulla Rai. Renato e Luana hanno una figlia. I due sono azionisti della Immobiliare Ligure di Milano (lui col 95%, lei col 5%).
Tornando alla splendida villa ligure, ha avuto diversi proprietari. Si racconta che ospitò spesso Benito Mussolini, che faceva fermare il treno in giardino. Da Villa Donegani (dal nome del commissionario) diventò Villa Ego, e ospita anche un eliporto. È proprietà dell’Immobiliare Ligure che ha deciso di metterla in vendita. Secondo indiscrezioni, l’accordo era già fatto anni fa con un russo, ma l’affare è saltato dopo la guerra in Ucraina.
È la villa unifamiliare più costosa oggi sul mercato in Italia, anche per la firma di Ponti e le sculture di parecchi grandi artisti nel giardino. Ospita anche un garage-museo progettato negli anni ‘80 (quando erano ospitate decine di Ferrari) dall’archistar giapponese Kenzo Tange. Ha diverse piscine e una spiaggia privata, quattro appartamenti per gli ospiti e la dependance del custode.
V.R.