Canta Bozzolo 2024, vince
al fotofinish Eleonora Bertoli
Dalle casse di un supermercato veronese alle casse acustiche sul palco del Canta Bozzolo dove si è aggiudicata il primo posto. Eleonora Bertoli, residente a Nogara, ha conquistato il primo posto staccando di pochissimi punti gli altri concorrenti a dimostrazione del buon livello che la manifestazione ha raggiunto nel tempo. La serata sarà trasmessa domenica 21 luglio in differita e in forma integrale su Cremona 1.
Una constatazione che lo stesso sindaco Giuseppe Torchio, salito sul palco a fine serata, si è sentito di fare sottolineando come spesso ci si lamenti che a Bozzolo non si fa mai niente mentre sabato sera, oltre agli undici bravissimi cantanti in gara, il pubblico ha potuto assistere alle performance di personaggi noti alla Tv e in teatro come l’attore romano Federico Perrotta, la cantautrice Fiordaliso e l’attore cremonese Jim Graziano Maglia.
Quest’ultimo si è esibito con la sua calda e intonata voce nella lettura di alcune righe scritte da Gino Paoli, ricordando il suo attaccamento al paese di Bozzolo dove aveva conosciuto diversi caratteristici personaggi inserendoli nella piacevole canzone “Bozzoliana”. Maglia che era in giuria insieme al fotografo dello scomparso Mike Bongiorno, Gianni Bellesia, ha creato anche un collegamento tra l’evento e la figura di Sant’Agostino (di cui lui è fine dicitore e interprete), ricordando come il santo avesse sempre assegnato alla musica un ruolo spirituale molto importante.
Tra una canzone e l’altra graziose e raffinate modelle hanno sfilato con gli abiti molto eleganti e originali della stilista mantovana Chiara Salvioli. Così come elegante è stata la coppia Scognamiglio e consorte con un paio di canzoni molto belle, eseguite attorniate da una ventina di signore della scuola di danza dello stesso Scognamiglio e che hanno suscitato pure la meraviglia, divertita, dell’attore Perrotta al termine di uno scatenata esibizione con gli stili delle danze da discoteca in voga dagli anni 50 ad oggi.
La classifica definitiva ha visto dunque Eleonora Bertoli al primo posto, seguita da Giovanni Parpaglioni al secondo e, per la prima volta nella storia del Canta Bozzolo di un pari merito tra Andrea Bosoni e Debora Bagnolati entrambi di Bozzolo ed entrambi interpreti di due capolavori di Riccardo Cocciante, rispettivamente Bella (tratto dal musical Notre Dame de Paris) e Quando finisce un amore. Il presentatore Armando Madella, affiancato dalla valletta Aurora Baccinelli, ha illustrato la carriera artistica dei Fiordaliso, ricordando la vittoria a Castrocaro, e il debutto a San Remo senza scordare la recente partecipazione al Grande Fratello.
Entusiasmo ha invece dimostrato la giovane concorrente di Nogara quando ha saputo di aver ottenuto la vittoria. Vittoria che le darà la possibilità di partecipare alla Scuola di musica del M° Marcello Cirillo a Roma. Un’accademia prestigiosa da cui è appena tornata la vincitrice dello scorso anno Mimi Caruso di origine africane, salita sul palco di Bozzolo sabato sera per dimostrare come il suo talento e la classe interpretativa fossero state ulteriormente rafforzate. Anche per questo Eleonora Bertoli non sta più nella pelle non vedendo l’ora di partire per Roma.
Nel frattempo continuerà a lavorare nel supermercato di Nogara cantando tra uno scontrino e l’altro. E pensare che la giovane si era presentata al Cantabozzolo con un altro brano (La Cura di Battiato), convinta a cambiare la base dall’organizzatore Nicola Scognamiglio e scegliendo il brano “Fino a qui” di Alessandra Amoroso che le ha portato fortuna e primato.
ros pis