Viadana e la sua Notte Bianca:
ecco i 2 giorni di (Gran) Festa
La tradizionale Notte Bianca di metà luglio diventa, quest’anno, una due giorni di festa nel centro storico di Viadana e si concluderà con una terza serata nella ritrovata Arena Spettacoli di Via al Ponte, ritornata a disposizione della cittadinanza per le occasioni di svago e aggregazione, grazie alle operazioni di riqualificazione terminate la scorsa primavera.
L’appuntamento nel centro storico – a cura dell’assessorato comunale agli eventi diretto dal Vice Sindaco Alessandro Cavallari, con la collaborazione di Pro Loco, dell’Associazione Love Generation e delle attività locali – è per il 19 e 20 luglio.
Nel dettaglio si inizierà venerdì sera in piazza Manzoni, con il Concerto dei Blood Brothers (tributo a Bruce Springsteen). Lo show sarà preceduto alle 21.00 da una esibizione unplugged, un omaggio alla musica americana, del duo Elena Federici – Cris Maramotti.
Gli esercizi del territorio proporranno servizi bar e cucina e non mancheranno il mercatino degli hobbisti e le bancarelle di dolciumi.
La Notte Bianca vera e propria sarà sabato 20: bar, stand gastronomici, mercatini, esposizione delle vespe dei Vespari della Bassa, artisti di strada, animazione coi dj di Radio Circuito 29 ed esibizioni per tutti i gusti: sfilata di moda a cura dei commercianti di Viadana, dimostrazione della scuola di ballo Vamos a Bailar, incontri dilettantistici di pugilato a cura del Lavadera Boxe Team di Avosani, il concerto del gruppo beat i “Naufraghi!”, l’Esibizione del “Animacustica Trio” con Cesare Maramotti.
Per l’occasione i portici di Piazza Manzoni diventeranno un salotto allestito a festa grazie alle attività in loco e la serata proseguirà con il “Love Party” sino a notte, con la selezione musicale dei dj di Love Generation.
Domenica 21 la festa si sposterà all’Arena Spettacoli di via Al Ponte, dove lo staff della discoteca Gate Club organizzerà la prima edizione dell’ “Afa Festival”: dalle 18 concerto di apertura coi rapper Sick Needle, Glauco, Presomaleingame e Germo67, e alle 22 showcase di Dargen D’Amico.
Saranno attive le zone food e drink. “Il concerto del 19 – ci tiene a rilevare l’Assessore Cavallari – il tributo a Bruce Springsteen, ha per l’amministrazione comunale una valenza speciale e ringrazio Cris Maramotti ed Elena Federici per l’esibizione introduttiva della serata. Per la Notte Bianca, invece, insieme all’Ufficio Eventi abbiamo pensato ad un programma che possa coinvolgere dai più giovani con il Love Party, ai giovanissimi allestendo un’apposito spazio davanti al Mu.Vi con i “Giochi di una volta”, senza dimenticare i diversamente giovani con il concerto de “I Naufraghi”, gruppo di musica beat mantovano che ha da poco celebrato i 60 anni di carriera musicale. La serata offre tutto quanto ci si possa aspettare da una festa d’Estate: musica, danza con “Vamos a Bailar”, mercatini, esposizioni, artisti di strada, sfilata di moda coordinata da Radio Circuito 29 e presentata da Dario Anzola, gli stand delle associazioni che hanno gentilmente collaborato per la realizzazione dell’evento e la novità di quest’anno, vale a dire “lo sport dentro la notte bianca” con gli incontri dilettantistici dell’Associazione Boxe Lavadera Team di Avosani. La Terza Serata si chiude in bellezza con la prima edizione dell’Afa Festival presso l’Arena Spettacoli, evento novità dell’Estate 2024 per il quale ringrazio sentitamente gli organizzatori che ci hanno offerto il tocco finale di questa festa portando a Viadana un ospite speciale come Dargen D’amico”.
redazione@oglioponews.it