Cronaca

Marcaria, nuovo ponte sull'Oglio:
struttura pensata come fine '800

Via ai lavori per la costruzione del nuovo ponte ferroviario sull’Oglio, che riprenderà la struttura originale di fine Ottocento.

E’ iniziata infatti in questi giorni la trivellazione dei pali di sottofondazione della spalla A, lato Bozzolo, del nuovo ponte in ferro sul fiume Oglio: quindici pali di sottofondazione che raggiungeranno una profondità di oltre 50 metri. In contemporanea è in corso la realizzazione delle opere preparatorie (pista di cantiere e piazzola) sul lato Marcaria. Terminata la posa dei pali, verrà realizzata la spalla in calcestruzzo armato su cui poggerà la prima campata del ponte ferroviario sul fiume Oglio.

Il progetto del futuro ponte ferroviario sull’Oglio prevede che il manufatto venga costruito della stessa tipologia di quello originario, risalente al 1874.

Il progetto rispecchia sostanzialmente l’architettura dell’impalcato storico costituito da una struttura reticolare metallica a via inferiore con pareti “a maglia triangolare”.

Il nuovo ponte sull’Oglio – che sarà costituito da quattro campate metalliche a via inferiore – riprenderà la linea del ponte originario che non era stata rispettata nella ricostruzione del Dopoguerra, caratterizzata da campate laterali di altezza inferiore rispetto alla campata centrale.

In base al progetto in corso d’opera, è prevista la demolizione del ponte esistente,  per esigenze di tracciato ferroviario, di deflusso idraulico nonché per la realizzazione del secondo binario.

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