I lavori alle Mura svelano
pezzo di storia di Sabbioneta
La piazzola sud del baluardo San Giovanni lungo le mura di Sabbioneta è oggetto in queste settimane di lavori di riqualificazione, finanziati dalla misura del PNRR Attrattività dei borghi, nell’ambito del progetto “Sabbioneta Open City”.
Le indagini archeologiche, rese possibili dopo la rimozione della vegetazione infestante, hanno evidenziato un piano di calpestio più basso di quello attuale, cui corrisponde un parapetto in muratura munito di feritoie o bocche di tiro, conservato quasi nella sua totalità. Una sorpresa, per la stessa comunità e l’amministrazione, che sta lavorando in modo da conservare il valore storico dello spazio, senza rinunciare al progetto, come spiega l’architetto Federico Bianchessi nell’intervista a Cremona 1.
L’ipotesi è mantenere questo livello accessibile, in modo da utilizzare il parapetto esistente e creare un affaccio panoramico verso il sottostante fossato, la cortina muraria di spalto Bresciani ed il baluardo di San Giorgio.
L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di rigenerazione e rilancio dell’attrattività urbana, che vede nello spalto Bresciani un ambito strategico, sia come area verde a servizio dei residenti, sia come tappa del percorso di visita al patrimonio monumentale della città, sia ancora come luogo per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, non ultimo il prossimo FestiWall.
G.G. (video Alessandro Osti)